CorriereNerd.it

MANNCRAFT: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli in Minecraft

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ha presentato 26 progetti digitali durante il suo primo Digital Day. Questi progetti, finanziati dal Programma Operativo Nazionale (PON) Cultura e Sviluppo, sono stati creati per valorizzare il patrimonio del museo. Tra questi ci sono visite virtuali al museo, un’app per il cicloturismo, un gioco per dispositivi vocali Echo e una videoinstallazione di Pietro Galifi della Bagliva. Inoltre, c’è anche MANNCRAFT di TuoMuseo, una riproduzione del MANN nel videogioco Minecraft di Mojang (Microsoft).

Per installare MANNCRAFT è necessario utilizzare la versione Java di Minecraft per computer e non quella per console o smartphone. Il modo più semplice per farlo è utilizzare CurseForge, un programma per scaricare e gestire le mod. Una volta installato CurseForge, basta chiedere di scaricare MANNCRAFT e avviare questa mappa invece di una partita normale.

MANNCRAFT presenta una ricostruzione in scala 1:1 del MANN e alcune delle principali opere delle sue collezioni. La mappa ha parti non finite o non completamente testate, quindi potrebbe essere utile aggiungere ulteriori mod per utilizzare trucchi nel gioco.

Non è chiaro quale sia la finalità di un’iniziativa come MANNCRAFT o di altri progetti simili che mirano a raggiungere un pubblico giovane attraverso il videogioco. Anche se Minecraft ha oltre 140 milioni di utenti attivi al mese, la mappa MANNCRAFT deve essere esplicitamente installata su una versione specifica di Minecraft disponibile solo per computer.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento