CorriereNerd.it

Toyota vs Tesla: chi vincerà la corsa alle auto elettriche?

Le auto elettriche di Toyota e Tesla sono due delle principali opzioni sul mercato per chi cerca un’auto a zero emissioni. Entrambe le aziende offrono veicoli elettrici di alta qualità con prestazioni impressionanti, ma ci sono alcune differenze chiave tra le due.

Una delle principali differenze tra le auto elettriche di Toyota e Tesla riguarda la fonte di energia. Mentre Tesla si concentra esclusivamente sui veicoli elettrici a batteria, Toyota offre anche veicoli elettrici a celle a combustibile alimentati ad idrogeno, come la Mirai. Questi veicoli generano elettricità a bordo combinando idrogeno con ossigeno dall’aria, producendo solo acqua come emissione.

In termini di prestazioni, le auto elettriche di Tesla sono note per la loro accelerazione rapida e la loro agilità. La Model 3, ad esempio, è una delle berline più veloci che abbiamo mai testato, con una velocità da 0 a 60 mph in soli 3,1 secondi nella versione Performance. D’altra parte, la Mirai di Toyota offre un’accelerazione fluida e senza ritardi grazie al motore elettrico, ma non è particolarmente veloce.

Un’altra area in cui Toyota e Tesla si differenziano è l’autonomia. Secondo le stime dell’EPA, la Model 3 ha un’autonomia massima di 353 miglia, mentre la Mirai dovrebbe percorrere 402 miglia con un pieno di idrogeno. Tuttavia, l’autonomia può variare nella vita reale e dipende da molti fattori.

Anche gli interni delle auto elettriche di Toyota e Tesla sono diversi. Entrambi i modelli offrono interni di alta qualità con materiali morbidi al tatto. Tuttavia, il design minimalista degli interni delle auto Tesla è molto diverso dal design più tradizionale delle auto Toyota.
In sintesi, sia Toyota che Tesla offrono ottime opzioni per chi cerca un’auto elettrica. La scelta dipenderà dalle preferenze personali in termini di design, prestazioni e autonomia.

In tre anni vedremo se Toyota riuscirà a raggiungere Tesla, che ha superato le vendite della Corolla con la Model Y. Toyota promette una nuova generazione di veicoli elettrici per pareggiare i conti e mira a vendere 3,5 milioni di veicoli elettrici entro il 2030.

Anche se Tesla ha sorpreso Toyota con i suoi progressi, la multinazionale giapponese è determinata a recuperare il terreno perso e migliorare attraverso il Kaizen. Il superamento delle vendite della Corolla da parte della Model Y è stato uno shock per Toyota, ma anche uno stimolo per reagire. Toyota sta ripensando la sua strategia per l’elettrico e potrebbe adottare alcune idee di Tesla.

Secondo Sandy Munro, ci saranno tre grandi cambiamenti in Toyota: integrazione verticale, più robot nelle fabbriche e gigacasting per aumentare la velocità di produzione e ridurre i costi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento