Thunderbirds è stata una celebre serie televisiva britannica di fantascienza nata nel 1964 dall’ingegno creativo di Gerry Anderson e sua moglie Sylvia. Prodotta dalla casa di produzione AP Films, la serie è stata trasmessa dal network britannico Independent Television (ITV) a partire dal 1965.
Questa fortunata serie rappresentava la quarta produzione per ragazzi di Gerry Anderson, ma si distingueva dalle precedenti per l’utilizzo di marionette animate, grazie alla tecnologia innovativa denominata “Supermarionation”. Thunderbirds è andata in onda nel Regno Unito nei due anni successivi al suo debutto, mentre il resto d’Europa ha potuto apprezzarla solo negli anni Settanta (in Italia, ad esempio, a partire dal 1975 grazie alla RAI).
La geniale idea di Thunderbirds si sviluppò dopo che Gerry Anderson rimase profondamente colpito da un disastro minerario realmente accaduto in Germania nei primi anni ’60. La tragedia metteva in evidenza le enormi difficoltà nell’effettuare soccorsi a causa dell’enorme attrezzatura necessaria, risultando in un alto numero di vittime tra i minatori. Da qui, Gerry Anderson concepì l’idea di una serie televisiva le cui protagoniste fossero le persone dell’organizzazione di soccorso chiamata International Rescue (Soccorso Internazionale), capaci di intervenire anche nelle situazioni più critiche. Uno dei temi principali della serie era la corsa contro il tempo per salvare le vite in pericolo.
La scelta del nome Thunderbirds fu, invece, un omaggio personale. Gerry Anderson ricevette una lettera dal suo fratello maggiore, che durante la Seconda Guerra Mondiale servì in una base aerea americana chiamata “Thunderbird Field”. Quel nome lasciò un’impronta indelebile nella mente di Gerry Anderson e divenne l’ispirazione per il titolo della sua serie televisiva di successo.
La serie, composta complessivamente da 32 episodi della durata di 50 minuti, fu divisa in due annate. Ancora oggi, Thunderbirds rimane una serie molto amata e continua a essere programmata in diverse parti del mondo. Inoltre, ha influenzato numerose altre serie televisive e film che hanno cercato di riprendere l’atmosfera fantastica e avventurosa che la serie britannica è riuscita a creare.
Aggiungi commento