CorriereNerd.it

Funny Things – Una biografia a strisce su Charles M. Schulz

Charles M. Schulz, il fumettista più popolare e influente di tutti i tempi, è stato omaggiato da Luca Debus e Francesco Matteuzzi nel loro libro “Funny Things”. Attraverso il linguaggio immortale delle strisce comiche dei Peanuts, gli autori raccontano la storia di Schulz, offrendoci un sorriso e uno sguardo privilegiato sulla vita di questo straordinario artista.

Il libro rivela sia i successi creativi di Schulz che gli episodi della sua vita personale che lo hanno formato come individuo e come artista. Passando da un momento all’altro nella sua monumentale carriera, Funny Things ci mostra il lato più intimo di Schulz, un uomo pieno di dubbi, orgoglioso, devoto al lavoro e a volte cupo. Gli autori, utilizzando lo stesso linguaggio visivo delle strisce dei Peanuts, colpiscono l’inconscio collettivo dei lettori. Un’idea geniale che solo persone geniali avrebbero potuto mettere in pratica.

I lettori scopriranno come la vita reale abbia ispirato l’iconica mitologia dei Peanuts. Schulz, infatti, ha trasposto nella sua opera la sua passione per il baseball, la musica classica, una ragazza dai capelli rossi e un cane bianco e nero che potrebbe essere più intelligente di qualunque persona. Il libro approfondisce anche i temi della fede religiosa di Schulz, dei suoi momenti di solitudine, del suo immenso impulso creativo e della sua complessa vita familiare. Funny Things è affascinante e ricco di affetto e momenti toccanti. Guarda a Schulz attraverso le lenti della sua stessa arte, invitandoci a conoscere il creatore di alcuni dei personaggi più amati di tutti i tempi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento