Charles M. Schulz, il fumettista più popolare e influente di tutti i tempi, è stato omaggiato da Luca Debus e Francesco Matteuzzi nel loro libro “Funny Things”. Attraverso il linguaggio immortale delle strisce comiche dei Peanuts, gli autori raccontano la storia di Schulz, offrendoci un sorriso e uno sguardo privilegiato sulla vita di questo straordinario artista.
Il libro rivela sia i successi creativi di Schulz che gli episodi della sua vita personale che lo hanno formato come individuo e come artista. Passando da un momento all’altro nella sua monumentale carriera, Funny Things ci mostra il lato più intimo di Schulz, un uomo pieno di dubbi, orgoglioso, devoto al lavoro e a volte cupo. Gli autori, utilizzando lo stesso linguaggio visivo delle strisce dei Peanuts, colpiscono l’inconscio collettivo dei lettori. Un’idea geniale che solo persone geniali avrebbero potuto mettere in pratica.
I lettori scopriranno come la vita reale abbia ispirato l’iconica mitologia dei Peanuts. Schulz, infatti, ha trasposto nella sua opera la sua passione per il baseball, la musica classica, una ragazza dai capelli rossi e un cane bianco e nero che potrebbe essere più intelligente di qualunque persona. Il libro approfondisce anche i temi della fede religiosa di Schulz, dei suoi momenti di solitudine, del suo immenso impulso creativo e della sua complessa vita familiare. Funny Things è affascinante e ricco di affetto e momenti toccanti. Guarda a Schulz attraverso le lenti della sua stessa arte, invitandoci a conoscere il creatore di alcuni dei personaggi più amati di tutti i tempi.
Aggiungi commento