Domenica 18 giugno 2023, al Parco Robinson di Patti (Piazza Marconi) arriva la seconda edizione del Cosplay&Comics Day (per Patti la prima in assoluto), una giornata che si preannuncia ricchissima di attività. L’apertura è prevista per le ore 10 e il programma includerà attività sia per grandi e piccoli, per scoprire le nuove frontiere della cultura dell’intrattenimento e dell’arte fumettistica, oltre che ripercorrere elementi della cultura pop. Ad animare la giornata saranno infatti workshop di disegno, sfilate Cosplay per i bambini, incontri con fumettisti internazionali, interviste con gli ospiti, e poi concerti e karaoke per cantare insieme le sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni.
Varie le aree tematiche presentate, tra cui l’Area Comics (curata da Fumettomania Factory – APS), nella quale sarà possibile ammirare e incontrare fumettisti affermati, come Marco Failla, Michela De Domenico, Maurizio Gemelli e Giuliana La Malfa, insieme a giovani talenti emergenti.
Vicino all’area comics si potrà ammirare anche una mostra dedicata a Giorgio Perlasca “dichiarato giusto tra le nazioni per il salvataggio di oltre 5.000 ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale” con fumetti e documenti che ripercorrono la sua vita.
Perno centrale dell’evento sarà l’area Family & Games che presenterà diverse attività di giochi adatti a tutte le età, come giochi da tavolo, di ruolo e di gaming con console. Sarà anche possibile giocare con i D20 Nation, tra i super ospiti di questa edizione, in sessioni di Dungeons&Dragons.
Altra area ricca di ospiti sarà l’Area Cosplay, in cui affermati cosplayer saranno i giudici del Cosplay Contest e la sfilata kids.
Sarà presente anche un’Area Food dove si potranno gustare svariate prelibatezze ascoltando musica a tema. Immancabile anche sessioni meet&greet, con la presenza di vari ospiti con cui dialogare, e poi ancora le visite al planetario e gli stand in cui acquistare fumetti, giochi e vari gadget.
La seconda edizione del Cosplay&Comics Day è organizzata e promossa dall’associazione La Ciurma, la libreria Capitolo 18 e la Città di Patti – Assessorato alla cultura, con la collaborazione di Fumettomania Factory – APS, Officina delle Idee, I’m Patti, la Consulta giovanile comunale e tantissimi volontari.
Nuovo commento