Una giornata da trascorrere con i propri disegnatori preferiti gustando un aperitivo. E’ questo lo spirito di Apericomics Asti, l’evento che si svolgerà sabato 17 giugno dalle 15 alle 20 presso Fuoriluogo a Asti in via Govone 15. Una formula tutta nuova per la nostra città, organizzata da uno dei più famosi cosplayer italiani Fabio Aquilino, con la collaborazione dell’associazione Atf, dell’associazione Creative Comics e di Fuoriluogo.
Sono moltissimi artisti, tra i più importanti in Italia, che parteciperanno all’iniziativa: Sergio Ponchione (Obliquomo, Mercurio Loi, Gli uomini della settimana); Andrea Ferraris (Topolino, Churubusco, La lingua del diavolo); Giuseppe di Bernardo (L’insonne, Diabolik), Claudio Chiaverotti (sceneggiatore Dylan Dog e creatore Morgan Lost);Stefano Fantelli (sceneggiatore Zagor); Marco Mastrazzo (copertinista DC Marvel speciali Dylan Dog); Alessio Moroni (Zombicide, Dragonero); Le Diabolike Giulia F. Massaglia e Stefania Caretta (Diabolik, Dylan Dog); Sergio Cabella (Topolino, PK, Beo lo scarabeo); Ugo Verdi (Legs Weaver, Doyle, Calypso); Federica Di Meo (Somnia, Rabbids); Gaia Fredella (Dailan Doc), Andrea Osella (Orsa Maggiore, Robottoni fanart); Luciano Costarelli (Planet Dead, copertinista Doyle e illustratore di merchandising del mercato giapponese in Italia per serie come Dragon ball, Uomo tigre e Pokémon); Daniele Statella (Dampyr, Martin Mystère, Julia); Moise (Ondino, vignette umoristiche).
La formula è quella che ad ogni aperitivo consumato sarà associato anche uno sketch che sarà eseguito <in diretta> dal fumettista preferito ed un portfolio di 6 stampe inedite esclusive, tre a colori e tre in bianco e nero con stampa tipografica su cartoncino lucido 250 gr., Di cui una Diabolika ad opera del super ospite di questa edizione Giuseppe di Bernardo : il costo delle tre cose abbinate sarà di 22 euro e ci sarà la possibilità anche di spedizione (a carico dell’ acquirente) per i non intervenuti all’evento fisicamente grazie alla Fumetteria astigiana Fumetti Store di Asti. Fumetti Store (scrivere per info spedizioni).
*** Attenzione! Prima di ordinare il tuo Apericomics inviatiamo a chiedere sempre l’autore di proprio interesse in quanto non tutti dei sopra elencati aderiscono alla formula, ma sono presenti all’evento con proprio materiale in esposizione/vendita o solamente x firmacopie!***
Ci sarà anche la possibilità di acquistare i volumi degli autori presenti e farseli Autografare sempre dalla Fumetteria Fumetti Store che sarà presente all’evento.
La Scuola di Fumetto di Asti
Gli ospiti d’onore saranno gli allievi della Scuola di Fumetto di Asti che riceveranno nell’occasione l’attestato di frequenza per il 2022-23. Invitato speciale sarà il sindaco di Asti Maurizio Rasero. I <premiati> saranno più di 70. Sono coloro che hanno frequentato durante l’anno 2022-23 i corsi di Scuola di Fumetto, di Manga, di Illustrazione per Adulti, di Acquerello, la nuova My manga Academia e di Fumetto Umoristico.
A rappresentare la Scuola, il preside Mauro Ferro, il direttore artistico Marco Avoletta, il presidente dell’associazione Atf a cui è affidata la gestione della Scuola Enzo Armando e gli insegnanti Sergio Ponchione, Federica di Meo, Alessio Moroni, Elena Barberis, Letizia Veiluva, Barbara Fantaguzzi, Fabio Aquilino e Moise.
Tre incontri con gli autori
Lungo il pomeriggio si svolgeranno tre incontri curati dal giornalista Guido Tiberga e coordinati dall’organizzatore Fabio Aquilino. Il primo alle 16 vedrà salire sul palco di Fuoriluogo il nicese Marco Mastrazzo copertinista di moltissimi comics DC Marvel oltre che per l’Italia degli special dell’indagatore dell’incubo Dylan Dog.
Alle 16,30 sarà la volta di Giuseppe di Bernardo con la sua “Notte de L’insonne” edita da Cut-Up edizioni di cui ci svelerà tutti i segreti dell’edizione oltre che ovviamente a qualche domanda in coda su Diabolik, famosissimo personaggio a cui l’autore presta le matite da anni;
Alle 17,00 toccherà alla consegna degli attestati ai ragazzi della Scuola di fumetto di Asti e per chiudere alle 18,00 con Federica di Meo scopriremo come ora sia possibile pubblicare manga in Italia e non solo e proporre i propri lavori e chi può darci una mano a debuttare in questo mondo!
Per info: facebook.com/events/568279602153561/.
Aggiungi commento