Quattromilaquattrocento persone dichiarate scomparse o ritenute morte riappaiono misteriosamente sulla Terra, senza alcun segno di invecchiamento. Questi individui, per nulla affaticati dal tempo trascorso, sono però portatori di straordinarie abilità che vanno da una forza sovrumana alla capacità di guarire. Hanno però perso ogni memoria riguardo al periodo in cui sono stati assenti e al loro ritorno la situazione si fa ancora più complessa quando uno di loro commette un omicidio. Un’agenzia governativa viene creata per indagare su questo avvenimento senza precedenti e per rintracciare tutti i soggetti coinvolti.
Questa è la trama di 4400, serial televisivo statunitense di fantascienza. La prima stagione, composta da sei episodi, è andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dall’11 luglio all’8 agosto 2004, mentre in Italia è stata trasmessa il 27 e il 28 febbraio 2006. Una seconda stagione di 13 episodi è stata trasmessa negli USA dal 5 giugno al 28 agosto 2005 e in Italia tra marzo e maggio 2006. La terza stagione, andata in onda negli USA dal 11 giugno al 27 agosto 2006, è stata trasmessa dal 17 luglio al 29 agosto 2007 su Rai Due in seconda serata. Infine, la quarta e ultima stagione è stata trasmessa negli USA dal 17 giugno al 16 settembre 2007 e in Italia dall’11 giugno 2008 ogni sabato in seconda serata su Rai Due.
La serie, sviluppata da Scott Peters e René Echevarria, è stata prodotta da Paramount Network Television insieme a Sky Television, Renegade 83 e la American Zoetrope. Sebbene sia ambientata a Seattle, The 4400 è stata girata a Vancouver, nella British Columbia. Il 4400 Center, luogo principale della serie, corrisponde in realtà al Chan Centre for the Performing Arts presso l’Università di British Columbia. Il 20 dicembre 2007, Scott Peters ha annunciato nel forum ufficiale della serie la sua cancellazione, concludendo così il cammino di questo intrigante show televisivo di fantascienza.”
Aggiungi commento