CorriereNerd.it

Frantic di Roman Polanski

Frantic è un film del 1988 diretto da Roman Polanski, che segna il ritorno del regista polacco alla Hollywood cinematografica dopo alcuni anni di forzato esilio. Il film è un thriller psicologico che ha come protagonista un americano in viaggio a Parigi alla ricerca di sua moglie scomparsa.

La trama del film è incentrata sui personaggi di Richard e Constance Walker, una coppia americana che giunge in Francia per partecipare ad una conferenza medica. Un giorno, mentre il marito Richard è impegnato in un incontro di lavoro, la moglie scompare misteriosamente dal loro albergo.  Richard  inizia un calvario morale fra gente indifferente o maleducata, dalle ambasciate ai night club. Infine approda a un cabaret dove incontra una ragazza e dove si scontrano bande rivali di gangster per un souvenir. Quando arrivano in hotel, scoprono di aver preso la valigia di altri, mentre lui si fa la doccia, lei viene rapita; nessuno gli crede, ma lui intuisce che ha a che vedere con la valigia; vi trova l’indirizzo di un night (dove si spaccia droga) e un nome; si fa indicare l’appartamento di un tizio e lo trova ucciso; aspetta, e vede arrivare una ragazza bella e selvaggia: è lei la proprietaria della valigia, che ha usato per contrabbandare qualcosa, ma non sa cosa, nascosta dentro un souvenir della Statua della Libertà. Lei è terrorizzata nell’apprendere che ha consegnato la valigia sbagliata; anche a lei non importa nulla della sorte della rapita, cinica e indifferente, un tipico animale della jungla. Infatti viene aggredita in casa da due agenti segreti americani. Lui la salva, ma nell’arrampicarsi sui tetti perde la statuetta, che cade e si rompe: dentro c’è un detonatore. Finalmente si fanno vivi i rapitori e fissano uno scambio. L’ambasciata americana ha scoperto di cosa si tratta (una bomba atomica per i paesi arabi) e ora finalmente si interessa al caso. All’appuntamento lo scambio fallisce per l’irruzione dei due agenti CIA. Nei night club degli arabi (di lusso questa volta) concordano un altro scambio. Questo riesce, la moglie è libera, ma gli agenti irrompono di nuovo e nella sparatoria la ragazza viene uccisa.

La regia di Polanski è capace di creare una tensione costante e avvolgente che attiva in modo interessante lo spettatore, grazie alla sua capacità di creare un’atmosfera di angoscia e incertezza che resta con il pubblico dopo la visione del film. La recitazione degli attori è impeccabile, con Harrison Ford nel ruolo di Richard, un uomo che passa dallo stato di confusione e disorientamento alla disperazione, e con Emmanuelle Seigner nel ruolo di Michelle, una ladra esperta che aiuta Richard nella sua ricerca.

In sintesi, Frantic è un ottimo esempio di thriller psicologico, che offre al pubblico una trama avvincente e una buona dose di suspense. La regia di Polanski è impeccabile, riuscendo ad elevarsi al di sopra del genere thriller grazie alla sua capacità di costruire un’atmosfera autentica e inquietante. Il cast di attori è solido e con una serie di performance memorabili. In definitiva, Frantic è un’opera di rara bellezza, che merita di essere vista da ogni appassionato di cinema.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento