CorriereNerd.it

Termoli Comics & Games: la rivincita dei nerd molisani

Chi ha detto che il Molise non esiste? A smentire questa diceria ci pensa “Termoli Comics & Games“, la prima edizione di un festival dedicato alla Pop Culture organizzato da organizzato da Nicola Palmieri e Mario Palladino, in arte Quei Due Sul Server (Qdss).

Dal 16 al 18 giugno 2023 andrà dunque in scena nella cittadina costiera molisana, il vero, primo evento dedicato ai giochi e ai fumetti che si sia mai visto in Molise: un’iniziativa totalmente gratuita che coinvolgerà le piazze e le strade del borgo antico con stand nerd ed espositori da tutta Italia!

Nicola Palmieri, patrono di Termoli Comics & Games ba dichiarato: 

Dobbiamo tanto a chi ha creduto nel progetto, grazie alla fiducia di Prestiter, Italian Gas, Kmon, Asmodee, il Centro Costa Verde e al Comune di Termoli in particolare all’assessore Barile, tutto questo non sarebbe stato possibile. Stiamo lavorando su questo evento da oltre due anni, e aspettiamo tutti i visitatori a braccia aperte!”.

Per tre giorni, tutta Termoli diverrà dunque la capitale ideale per tutti gli appassionati del mondo nerd anche grazie agli splendidi allestimenti curati dall’Associazione Larinella organizzatrice del Carnevale storico di Larino: Piazza Sant’Antonio sarà la location per giochi da Tavolo e gli spazi dedicati agli artisti; il palco principale e l’area dedicata allo street food coinvolgerà l’iconica Piazza Vittorio Veneto (Piazza Monumento) mentre nel suggestivo Castello Svevo sarà allestita la mostra in onore del leggendario Benito Jacovitti.

Il palco sarà la roccaforte di una serie di ospiti esclusivi come Yotobi, Sabaku No Maiku, Parliamo di Videogiochi, Cristina di Tella, Phenrir Mailoki, 20 Facce, Jematria, Dlarzz, Edoardo fa Cose, La sedia a 2 Gambe e Poggodoggo. Non solo creator e youtuber, in Molise giungeranno anche altri grandi artisti dell’industria pop italiana come Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Luca Salvagno (Cocco Bill), Antonio Sarchione (Dragonero) e poi Boban Pesov, Fabrizio De Nicola, Chiara Colagrande, Valentina Bianconi, Giovanni De Micheli e molti altri.

Piazza Vittorio risuonerà di numerosi live  con 3 band differenti: Scooppiati (venerdì), I cartoni animali (sabato) e i Bardomagno (domenica). Domenica poi si svolgerà il classico Contat Cosplay, con tanto di premi e giudici d’eccellenza.

Come fare a non perdersi in questo mare di iniziative? Basta scaricare l’apposita app con la mappa interattiva degli eventi e delle aree culturali di Termoli e zone limitrofe!

Qdss ha davvero pensato a tutto, compreso l’impatto ambientale dell’evento e l’accessibilità del festival a tutti gli utenti: in ottica di sostenibilità il festival ha stipulato un accordo con Treedome (per la piantumazione di una foresta di più di mille alberi dedicata al festival), con Plasticfree (con cui si è impegnata in una raccolta speciale di rifiuti il sabato 17 Giugno) e con l’Associazione Italiana Persone Down Onlus.

Per info: termolicomics.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento