CorriereNerd.it

La seconda edizione di Mantova Wonderfest: dal 2 al 4 giugno 2023

Mantova Wonderfest, la seconda edizione della fiera del fumetto,  del gioco  e della cultura pop si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 nei padiglioni di Grana Padano Arena & Theatre. Si tratta di un atteso ritorno per la convention che celebra la cultura pop in ogni sua forma:  Comics, games, videogames, stand commerciali, attività e show dal vivo. Anche nel 2023, Wonderfest sarà davvero un’imperdibile occasione di festa. Gli appassionati avranno l’opportunità di acquistare  i propri fumetti e gadget preferiti, giocare nelle aree a tema e ammirare i migliori cosplayer. Saranno allestite monumentali costruzioni di mattoncini di Lego e diverse aree gaming: Mantova Wonderfest accoglie tutta la storia  del videogame: 100 retroconsole e 60 cabinati da sala giochi in un’immensa area retrogaming. Sfida i tuoi amici ai grandi classici del passato, rivivi interi pomeriggi in compagnia del Commodore 64, del Super Nintendo, del Megadrive, della Playstation e del Dreamcast.

Tra gli ospiti segnaliamo anche la presenza, il sabato, del leggendario Chef Hiro, il cuoco e volto tv ambasciatore della cucina giapponese mentre domenica è atteso Danilo Bertazzi, si proprio il mitico Tonio Cartonio della Melevisione. Per gli appassionati di doppiaggio ci sarà il maestro Fabrizio Vidale (ovverso Speedy Gonzales, Maui in Oceania, War Machine nei film MCU e Oliver Hutton in Holly e Benji), Massimiliano Alto (il grande Inuyasha  e Sean Austin nella trilogia “Il Signore degli Anelli”) e Gianluca Iacono (la grande voce di Vegeta). Inoltre, saranno presenti più di 30 fumettisti di fama internazionale nella Artist alley tra cui Francesco Barbieri, autore della locandina di questa edizione, e Paolo Barbieri, noto illustratore mantovano. Da non perdere gli show con tanti gli ospiti attesi, tra cui Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, le conferenze e i workshop, esplorando tantissime iniziative a tema fantascienza  e cultura giapponese… tutto questo e molto altro in un unico grande evento!

Sabato 03 giugno si scolgerà il soft cosplay contest: un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Non prevede iscrizioni ne giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!

Domenica 04 giugno andrà in scena il cosplay contest: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Cosplay Prop, Miglior Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione e Miglior Cosplay Kids. Al termine delle premiazioni, a prescindere dai premi già assegnati, verrà selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere antentamento il regolamento.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento