Nata a Mirandola nel 1978, Barbara Baraldi è una scrittrice italiana ed è la nuova curatrice di Dylan Dog.
“Sono molto emozionata di iniziare questa nuova avventura. Tornerà in primo piano l’orrore, il genere che più di ogni altro ci permette di elaborare le paure, di rapportarci con l’inconscio e il rimosso. Ma sarà un orrore contemporaneo, sospeso tra onirico e simbolico. Del resto, essere ‘dylaniati’ è per sempre. Parleremo quindi di mostri e nuovi incubi e ci saranno ritorni ‘eccellenti’. Sulla pista tracciata da Tiziano Sclavi, daremo spazio anche a storie autoconclusive collegate da una tematica comune, sperimentazioni grafiche e narrative e interpretazioni autoriali”
Laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, si è dedicata alla scrittura fin da giovane, pubblicando il suo primo romanzo nel 2002.
Ha esordito nel mondo della letteratura con “La ragazza dalle ali di serpente”, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, prevalentemente di genere fantastico, ottenendo un’ampia schiera di lettori appassionati delle sue storie.
Tra le sue opere più famose ci sono “La casa di Amelia”, “La ragazza delle nevi”, “Il giardino delle farfalle”, “L’amante”, “La ragazza delle foglie”, “La voce della notte” e “Il segreto delle fate”. I suoi romanzi sono caratterizzati da una scrittura evocativa e coinvolgente, che riesce a trasportare il lettore in mondi fantastici e misteriosi.
Barbara Baraldi è anche una grande appassionata di cinema e ha scritto alcuni sceneggiati televisivi e alcuni cortometraggi. Nel 2016 ha anche esordito come regista con il cortometraggio “Nera”.
La scrittrice ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività letteraria, tra cui il Premio Urania nel 2014 per il romanzo “La ragazza delle nevi”. Il suo successo è dovuto alla sua capacità di creare atmosfere incantevoli e sospensive, capaci di catturare l’attenzione dei lettori fin dalle prime pagine.
Barbara Baraldi è una delle voci più interessanti della letteratura fantastica italiana contemporanea. La sua scrittura è intensa e coinvolgente, capace di far vivere al lettore emozioni intense e sensazioni indimenticabili. Le sue storie sono racconti di avventure e misteri che riescono sempre a catturare l’attenzione del pubblico e a tenere incollati alle pagine fino all’ultimo capitolo.
Aggiungi commento