La settima edizione dell’evento fotografico targato A.I.F.A. Cosplay si svolge in una nuova location: il magnifico Palazzo Cigola Martinoni a Cigole (BS), facilmente raggiungibile in pochi minuti dai caselli di Manerbio o Pontevico della A21. Come sempre l’evento è gratuito, chi volesse comunque offrire un piccolo contributo al gruppo può visitare la pagina donazioni.
Partecipazione cosplayers
Per motivi logistici l’evento è a numero chiuso e coinvolgerà venti cosplayers. Ogni cosplayer scatterà due set fotografici della durata di almeno un’ora con i fotografi di sua scelta: in fase di iscrizione ogni cosplayer potrà indicare i fotografi preferiti tra quelli disponibili. Le iscrizioni saranno aperte dal 3 Aprile 2023 al 10 Aprile 2023. E’ preferibile iscriversi singolarmente, ma nel caso si partecipasse in coppia è necessario fare una sola iscrizione indicando nelle note i nomi di entrambe i partecipanti. Chi si iscriverà più volte sarà automaticamente scartato. I nomi provvisori dei cosplayer scelti saranno disponibili dal 21 Aprile 2023. Sarà possibile confermare la propria presenza fino al 28 Aprile 2023, dopo tale data verrà mostrato il programma definitivo aggiornato con le eventuali sostituzioni.
Ai cosplayers consigliamo di evitare personaggi difficilmente ambientabili nel contesto del palazzo o del parco. Eventuali accompagnatori, se non necessari ad aiutare il cosplayer nelle pose, saranno invitati ad accomodarsi negli spazi esterni in modo da non intralciare gli shooting.
Partecipazione fotografi
La partecipazione è consentita a tutti i membri di AIFA Cosplay tesserati da almeno sei mesi. Saranno i cosplayer a scegliere i 10 fotografi che prenderano parte all’evento votando in fase d’iscrizione. Pertanto si consiglia di procedere alla preiscrizione fotografi sulla pagina eventi prima dell’inizio delle iscrizioni cosplayers. Ogni fotografo è tenuto a ottenere dai soggetti le liberatorie necessarie ad acquisirne l’uso dell’immagine in cambio di copia gratuita delle foto realizzate come da normale prassi. Tempi e modi di acquisizione di tali documenti sono a cura di ogni singolo fotografo.
Svolgimento della giornata
Gli spazi saranno disponibili dalle ore 9:30 incluso un’area dedicata a camerino con relativo bagno. Ogni cosplayer scatterà due set della durata di circa 60 minuti con i fotografi assegnati. Tra un set e l’altro ci sarà una pausa di 30 minuti per sistemarsi, cambiare cosplay e recarsi all’ingresso per iniziare il set successivo. Gli interni della villa dovranno essere lasciati liberi entro le ore 18:30. In caso di pioggia l’evento si svolgerà regolarmente ma il numero di set potrebbe essere ridotto per consentire a tutti di scattare all’interno. Eventuali acccompagnatori sono pregati di non allontanarsi dai loro cosplayers o in alternativa di restare all’esterno per non intralciare le riprese. Si ricorda che è tassativamente vietato salire sui mobili, toccare o spostare l’arredamento e qualsiasi altro comportamento che potrebbe arrecare danni alla struttura. I danni verranno addebitati ai diretti responsabili.
Per info: fotoamatoricosplay.com/eventi/palazzo_martinoni_2023.
Aggiungi commento