CorriereNerd.it

I film e le serie ispirate a Dungeons & Dragons

Proprio in quesi, l’amato gioco di ruolo sta nuovamente tornando sullo schermo con Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, con Chris Pine, Regé-Jean Page, Sophia Lillis, Hugh Grant e Justice Smith, solo per citare alcunie delle star presenti.

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy, creato da Gary Gygax e Dave Arneson, è IL gioco per eccellenza di tutti i nerd. Era il 1974 quando la Tactical Studies Rules, fondata da Gygax, permise la divulgazione di D&D. Passati alla Wizards of the Coast prima e alla Hasbro poi, il celeberrimo il gdr ha all’attivo circa 20 milioni di giocatori in tutto il mondo  traduzioni in molte lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali ed accessori fino al 2004.

Dungeons & Dragons nasce nell’ambiente del wargame degli anni settanta, quando viene introdotto il concetto dei personaggi singoli che potevano evolversi da una partita alla successiva. Dave Arneson utilizzò come regolamento Chainmail, un regolamento di wargame tridimensionale scritto da Jeff Perren e Gary Gygax per risolvere i combattimenti e con il progredire del gioco aggiunse innovazioni come classi personaggio, punti esperienza, avanzamento di livello, classe di armatura e altri. Arneson e Gygax collaborarono insieme allo sviluppo di The Fantasy Game, il regolamento che diventerà Dungeons & Dragons, con Gygax che scrisse e preparò la versione definitiva del testo.

Molti degli elementi di Dungeons & Dragons erano già apparsi negli in ambito hobbistico della metà-fine del XX secolo. L’interpretazione del personaggio può per esempio essere vista come improvvisazione teatrale, seduti attorno al tavolo e guidati da un Master, halfling, elfi, nani, mezzelfi, orchi prenderanno così vita, iniziando le loro avventure. La parte più importante è giocata dai i dadi, responsabili delle scelte che dovranno esser prese.

D&D ha ispirato più di 100 romanzi e racconti ineditiDungeons & Dragons: L’onore dei ladri, è l’ultima trasposizione del leggendario gioco da tavolo, ma non è la prima.

Ecco alcuni film e show televisi ispirati al leggendario RPG.

Labirinti e mostri (Mazes and Monsters) del 1982, tratto dal romanzo Era solo un gioco di Rona Jaffe, diretto da Steven Hilliard Stern ha trasformato una partita ad un gioco di ruolo (liberamente ispirato a Dungeons & Dragons come si evince dallo stesso titolo) in un gioco pericoloso con conseguenze nella vita reale e ha visto come protagonista un giovane Tom Hanks nei panni di Robbie Wheeling, perso e solitario.

Un anno più tardi, la leggendaria serie animata “Dungeons & Dragons” seguiva un gruppo di amici che venivano trasportati nel magico regno di D & D tramite una giostra del parco divertiment, La serie è stata prodotta da Marvel Productions e Tactical Studies Rules, con le animazioni che sono state affidate alla giapponese Toei Animation.

Nel lontano 1980 c’era una sceneggiatura che veniva scritta per il film tie-in ufficiale del gioco di ruolo, e si chiamava Dragons of Krull. Dopo alterne vicende contrattuali, da quello script nacque nel 1983, senza nessuno riferimento al gioco, il film Krull diretto da Peter Yates. La pellicala narrava la classica storia degli anni ’80 di un principe che deve salvare la sua sposa da una fortezza di invasori. Con un giovane Liam Neeson, il film è stato spesso descritto come un film di D&D, ma mo stesso creatore del gioco, Gary Gygax, lo ha negato poco prima di lasciarsi.

La prima ufficiale trasposizione sul grande schermo di D&D arrivo nel 2000: il film, dal titolo Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio, narrava le gesta di una maga e di due ladri nel tentativo di recuperare uno scettro che potesse controllare i draghi. Un seguito di questa porcheria cinematografica venne prodotto cinque anni dopo come film TV dal titolo Dungeons & Dragons 2: Wrath of the Dragon God, ma avrà ben poche connessioni con la trama del primo film e solo uno degli attori in comune (Bruce Payne come Damodar). Inoltre, se ciò non bastasse arrivò anche un terzo film, sempre solo per la tv, dal titolo Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness, uscito nel 2012.

La notissima saga letteraria di Dragonlance, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere Fantasy è diventato un film a cartoni animati. Il primo capitolo della saga “I Draghi del Crepuscolo d’Autunno” scritto nel lontano 1984 da Margaret WeisTracy Hickman, è stato distribuita negli USA in DVD nell’autunno 2007 sotto etichetta Paramount. Putroppo non sono mai usciti i seguiti di questo lungometraggio! Notizia di questi giorni è che Wizards of the Coast è al lavoro sul live action proprio ispirato a DragonLance, una delle saga più affascinanti di Dungeons & Dragons. Confermata la notizia che a guidare questo progetto è l’attore/regista Joe Manganiello conosciuto per la serie “True Blood”, nonché per il film campione di incassi “Magic Mike” e il suo sequel “Magic Mike XXL”.

Con The Gamers: Dorkness Risingnel 2008 diretto da Matt Vancill dovrebbe essere il seguito del precedente The Gamers ma prende distanza narrative dal suo predecessore narrando le vicende di un diverso gruppo di giocatori dentro e fuori il  gioco di ruolo (il riferimento esplicito è alle regole di Dungeons & Dragons) Il film, ricco di spunti ironici sui luoghi comuni gravitanti attorno alle figure dei giocatori, non ebbe ulteriori sviluppi.

Più recentemente “The Legend of Vox Machina” è una serie streaming attuale  basata su una campagna personale di D&D creata dall’attore Matthew Mercer e originariamente giocata sulla web series “Critical Role”. La serie, prodotta da Critical Role Productions, Titmouse, Inc. e Amazon Studios, è distribuita sulla piattaforma di streaming Prime Video.

Nel 2023 è uscito Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri la nuova pellicola basata sull’omonimo gioco di ruolo, un reboot della saga cinematografica di Dungeons & Dragons. Il film è diretto da Jonathan Goldstein, John Francis Daley (sceneggiatori di Spider-Man Homecoming) e prodotto da Jeremy Latcham (Spider-Man: Homecoming, Avengers: Age of Ultron, Iron Man, Guardiani della Galassia). Nel cast Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head e Hugh Grant.

Nonostante l’enorme successo delle trasposizioni cinematografiche di D&D, non tutti sono d’accordo su come dovrebbero essere rappresentati i personaggi e le avventure del gioco. Alcuni fan sostengono che i vari film sarebbero dovuti essere più essere fedeli al materiale di origine, sostenendo cque queste produzioni non sono riusciti a trasmettere l’esperienza interattiva e collaborativa che contraddistingue le partite di D&D. Almeno fino ad oggi!

Ad ogni modo, le trasposizioni cinematografiche di D&D hanno dato al gioco di ruolo una vetrina su scala globale, attirando un pubblico più ampio. Inoltre, i film hanno offerto al pubblico un’opportunità di esplorare l’immaginario del gioco e di entrare in contatto con personaggi ed eventi che altrimenti non avrebbero mai conosciuto. Per concludere, le trasposizioni cinematografiche di D&D sono state un grande successo, non solo al botteghino, ma anche tra i fan del gioco. Nonostante alcune critiche, queste trasposizioni hanno contribuito a rendere D&D famoso in tutto il mondo, e hanno offerto al pubblico un modo di esplorare l’immaginario del gioco.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento