CorriereNerd.it

Si conclude l’indagine globale firmata Cluedo

Dopo settimane di indagini e colpi di scena è stato finalmente scoperto il colpevole dell’omicidio del Dottor Black, proprietario dell’Hotel Black: quella fatidica notte, Chef White ha ucciso lo spietato magnate con il pugnale, nella sala da pranzo di Villa Tudor. Si conclude così la ricerca all’assassino della vittima più famosa al mondo, che ha visto i follower di Cluedo impegnati nella formulazione di congetture su Instagram per rispondere alle tre domande che hanno reso famoso il gioco true crime firmato Hasbro (NASDAQ: HAS), leader globale dell’intrattenimento: chi, dove, con quale arma? La soluzione dell’inchiesta che ha tenuto sulle spine i fan del gioco del mistero è stata rivelata il 29 marzo sul profilo Instagram @officialcluedo.it, dopo una live dove gli influencer @claracampicomedy@jematria e @irisbabilonia_, ingaggiati nelle indagini fin dal primo giorno, hanno formulato le loro accuse.

È dall’1 marzo che i detective di tutto il mondo raccolgono prove, seguono ipotesi e confrontano le loro teorie collegandosi su @officialcluedo.it, dove sono state raccolte quotidianamente le dichiarazioni dei testimoni e degli iconici sospettati del gioco da tavolo: Miss Scarlett, il Colonnello Mustard, il Sindaco Green, la Chef White, l’Avvocato Peacock e il Professor Plum hanno dato del filo da torcere a tutti gli appassionati di true crime, depistando gli investigatori con i loro sotterfugi nell’immersiva storia di cronaca nera. Per tutto il mese, i report della pagina Instagram @officialcluedo.it sono stati integrati con i post e le stories degli influencer che hanno seguito i risvolti dell’investigazione più da vicino: claracampicomedyjematria e irisbabilonia_ si sono rivelati degli investigatori provetti, capaci di divertire e guidare i fan verso la risoluzione del delitto.

Nell’ultima settimana la trama del giallo si è rivelata ricca di intrighi e colpi di scena, a partire dalla scottante scoperta che il padre del Dottor Black avesse avuto relazioni extraconiugali e che il Dottor Black non fosse quindi figlio unico. Ma non è tutto: le indagini hanno rivelato che nel suo testamento il padre del ricchissimo magnate avesse stabilito che l’eredità spettasse ad entrambi i figli, e non solo al Dottor Black. Con il proseguire delle indagini, ognuno degli invitati a cena si è rivelato celare un segreto potenzialmente incriminante, portando gli indiziati ad accusarsi freneticamente a vicenda. Ma i loro sotterfugi non sono bastati a fermare l’inesorabile risoluzione del crimine: la Chef White si è rivelata la vera colpevole dell’omicidio, facendo esultare tutti i detective virtuali che avevano risposto correttamente alle domande senza tempo di Cluedo, declinate nella trama del mistero sviluppato in modo da essere vissuto interamente su Instagram.

Per la prima volta dalla sua creazione, gli appassionati del gioco targato Hasbro hanno potuto vedere un nuovo cast di personaggi animarsi in un giallo avvincente, permettendo la caratterizzazione delle loro personalità in maniera distintiva e puntuale. I fan hanno osservato il Dottor Black sfrecciare sulla sua McLaren, gli indiziati indossare abiti del brand di moda americana di lusso Halston e contorcersi sotto il peso delle prove schiaccianti rivelate dai sistemi smart di sicurezza domestica Ringpartner speciali dell’indagine globale che hanno collaborato nel catapultare i personaggi nel mondo reale. L’esperienza è stata resa ancora più evocativa grazie all’uso dell’Unreal Engine e della tecnologia di motion capture, con cui sono stati animati il trailer e gli episodi presenti su @officialcluedo.it.

Con oltre 150 milioni di pezzi venduti Cluedo è, ad oggi, il secondo gioco da tavolo più popolare al mondo. Dopo oltre 70 anni che il celebre delitto diverte ed appassiona i suoi giocatori, Cluedo ha ampliato il suo universo espandendo la narrazione a diversi media digitali e fisici: nell’ultimo anno, infatti, l’universo di gioco è stato ampliato attraverso i moduli della serie Cluedo Escape, la linea di giochi escape ricca di enigmi e misteri da risolvere in solitaria o in compagnia.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento