CorriereNerd.it

Diabolik finisce Sottosopra – Silvia Ziche, grande matita Disney, e non solo, disegna Diabolik!

Nel 2019 i lettori di Diabolik ebbero una sorpresa: la possibilità di acquistare assieme all’inedito di agosto un altro albo intitolato L’uomo che non sapeva ridere. Un albo in tutto e per tutto analogo a quelli della serie regolare ma che già dalla testata, “Diabolik Sottosopra”, dichiarava di essere molto particolare. Proponeva infatti una satira del Re del Terrore firmata da una coppia d’eccezione: Tito Faraci e Silvia Ziche. Faraci è uno dei principali sceneggiatori della serie (ormai da venticinque anni) e, al contempo, uno degli autori di punta di Disney, come peraltro lo è Silvia Ziche, apprezzatissima autrice disneyana (e non solo). Dalla loro collaborazione è quindi nata un’opera rigorosamente “diabolika” nella scrittura ma anche straordinariamente divertente e inusuale nel disegno. Un esperimento il cui successo all’epoca fu tale da sorprendere un po’ anche Diabolik!

Dopo cinque anni, il duo Faraci/Ziche torna a colpire con una nuova parodia dal titolo Un posto tranquillo. Un albo nel classico formato pocket con una storia inedita di 120 pagine, in cui l’eterno scontro tra Diabolik e Ginko sarà proposto in modo del tutto inatteso… Non bastasse, allegati al fumetto i lettori troveranno due mazzi di carte da poker con le brillanti illustrazioni di Silvia Ziche realizzate per l’occasione, ovviamente tutte a tema diaboliko. E non finisce qui: come nella migliore tradizione dei mondi sottosopra, l’albo si potrà ribaltare per leggere, con tanto di controcopertina, una simpatica storia breve firmata Mario Gomboli e disegnata sempre da Silvia Ziche.

Mario Gomboli ha dichiarato:

“Ho sempre pensato che il successo di un personaggio sia valutabile anche in base alla quantità – e qualità – di satira di cui è oggetto. Anche in questo caso Diabolik ne è la conferma.”

Silvia Ziche ha commentato:

“Diabolik mi ha dato una bella spallata per farmi uscire dai binari del mio lavoro abituale. Ne avevo bisogno. Purtroppo per lui, credo di avergli dato una bella spallata anch’io…”

Tito Faraci ha aggiunto: 

 “Come capita per tutte le storie divertenti, è stato (anche) un lavoro serissimo. Del resto, quando invece scrivo le storie serie di Diabolik, mi diverto (anche) parecchio.”

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento