CorriereNerd.it

Borgoricco Comics: 26 marzo 2023

Il 26 marzo 2023, al “Borgoricco Comics” saranno presenti espositori specializzati in fumetti, illustrazioni, gadget da collezione, accessori. Ci saranno inoltre aree gioco, musica ed animazione.  L’appuntamento è Viale Europa 14 a Borgoricco una stupenda località della provincia di Padova in Veneto dove una grande area espositiva attende tutti gli appasionati che potranno passeggiare nello spazio dedicato ai fumetti, al mercatino vintage, alla ricerca di disegni, oggettistica, artigianato, gadget, accessori, giochi da tavolo e tanto altro. Si potrà assistere a conferenze e incontri culturali che arricchiranno la 36esima Mostra del Libro di Borgoricco al Centro Culturale Aldo Rossi.

Un evento speciale in cui ovviamente non mancherà la Gara Cosplay arricchita da numerosi premi. Il Cosplay contest, presentato da Claudia Onisto Artist e Greta Leah Wagner, darà la possibilità ai cosplayer di mettersi in gioco per vincere i premi delle diverse categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. A giudicare i concorrenti ci sarà una giuria di esperti del mondo del Cosplay tra cui la splendida Laura aka Burrovolo e MCA cosplay (Marco e Alice Canal)

Durante Borgoricco Comics sarà presente una Artist Alley dove disegnatori, illustratori, editori e scrittori indipendenti potranno farsi scoprire. Disegnatori e artisti sono a disposizione del pubblico per esposizione di sketch e disegni. Sono in programma incontri per conoscere e ascoltare curiosità sul mondo dell’illustrazione. Domenica 26 marzo a Borgoricco Comics avrà come ospite d’onore Giorgio Cavazzano! La conferenza prevede l’incontro con l’autore per la presentazione di “Un veneziano alla corte del fumetto” (Sergio Bonelli Editore), libro-intervista a cura di Francesco Verni. Giorgio Cavazzano, maestro del disegno italiano, vanta la prima storia pubblicata su Topolino nel 1967 con il titolo “Paperino e il singhiozzo a martello”. Da allora la sua carriera è stata costellata di successi, grazie a centinaia di tavole memorabili che lo hanno reso uno dei disegnatori Disney più celebri al mondo. Giorgio Cavazzano e Francesco Verni, giornalista e grande amico del maestro veneto, ci racconteranno del libro-intervista che intende ripercorrere la lunga carriera del maestro, svelando fatti del suo lavoro e della sua vita privata con storie pervase di numerosi retroscena ricchi di simpatica ironia.

Durante l’evento, sul palco principale, ci sarà tantissima musica dedicata ai cartoni animati più iconici delle nostre generazioni. Il palco di Borgoricco comics ospita il concerto live dei “Sens6”, famosa cartoon cover band che proporrà un repertorio di sigle dei cartoni animati dagli anni 90 fino ad oggi. Ci saranno truccabimbi, palloncini, gonfiabile, giochi, attività, animazioni e intrattenimento per grandi e piccini a tema Cartoni Animati e Supereroi.

E ovviamente, non può mancare un’area Drink & Food-Sarà presente una ricca area con espositori di prodotti tipici locali, street food per gustare ottime specialità gastronomiche selezionate e degustare le migliori birre artigianali.

Programma giornata:


TEATRO ALDO ROSSI

– Ore 10:00 apertura Borgoricco Comics.
– Dalle ore 10:15 alle ore 11:15 incontro con l’autore: Giorgio Cavazzano e Francesco Verni presentano “Un veneziano alla corte del fumetto”.
– Dalle ore 11:45 alle ore 12:45 incontro con l’autore: Alberto Lavoradori presenta “Orti”.
– Dalle 16:30 alle 18:00 laboratorio creativo con Valentino Villanova e Fred: “Dinosauri a fumetti”.

AREA ESTERNA – ZONA PALCO
– Dalle ore 10:30 alle ore 11:30 intervista con l’autrice Lisa Lambertini.
– Dalle ore 12:30 alle ore 13:30 intervista con l’illustratore Valentino Villanova.
– Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Concerto dei “Sen6 Cartoon Band”.
– Dalle ore 17:00 alle ore 18:00 Gara Cosplay presentata da Claudia Onisto e Greta Leah Wagner.
– Dalle ore 18:10 alle ore 18:30 Sfilata Gotica con le creazioni di Lilith Gothika.
– Alle ore 18:30-19:00 Premiazioni Gara Cosplay e Gran finale sul palco per foto.

Esposizioni comics

“Movie Art”: l’arte di Claudia Onisto
Claudia Onisto è protagonista della mostra personale presso il Centro Culturale Aldo Rossi. La mostra dell’artista padovana intende raccontare la “Movie art”: un genere nato dall’amore per il cinema, l’arte e la letteratura. Le opere rappresentano, con uno stile vivace e attuale, soggetti ispirati ai classici del cinema, della cultura pop e della letteratura contemporanea.

Le illustrazioni di Valentino Villanova
Valentino Villanova, disegnatore poliedrico in grado di spaziare dal fumetto alla caricatura, dall’illustrazione alla grafica, espone le sue opere illustrate presso il Centro Culturale Aldo Rossi.
Attraverso il disegno Valentino esprime la sua passione per l’illustrazione e, da oltre dieci anni, si occupa di marketing legato alla grafica e al fumetto, collaborando con numerose case editrici, periodici e quotidiani.

“A day trip: viaggio tra Fantasy, Marvel e DC”
Esposizione d’arte dei miti e delle icone fantasy della cultura pop. La mostra comprende una significativa selezione di opere provenienti dalla collezione privata di Francesco Marcantonini. Si potranno ammirare opere di artisti del calibro di Bermejo, Parrillo, Ciruelo Ejsing, Moroni, Venditti, Strati, Candita, Matteo Scalera, Otto Schmidt, Zu Orzu e molti altri ancora.

Per info: facebook.com/events/1385634968930471.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento