Qualche consiglio per rendere più agevole la pubblicazione dei Vs. Articoli!
Pubblicare significa condividere esperienze diffondendo idee e stimoli. Può fare da ‘traino’ per altri appasionati a trasformarsi da fruitori passivi di un medium e diventare attivi, magari inviando le proprie recensioni o contenuti sia sul sito CorriereNerd.it che sulle pagine ad esso collegate.
Il flusso sempre crescente di notizie da pubblicare, cosa che ci dà tanta soddisfazione, ci spinge a chiederVi una maggiore collaborazione. Ogni giorno arrivano notizie e foto che richiedono un lungo lavoro di trasformazione e di ridimensionamento che incide sulla tempestività della pubblicazione.
Ci permettiamo di suggerire alcune semplice regole, ricordandoVi che leggere su schermo è il 25% più lento che leggere su carta:
- scrivere testi lunghi la metà di quelli concepiti per la carta (vedi dopo)
- scrivere periodi semplici e brevi
- scrivere pagine che non obblighino il lettore a scrollare troppo
- se scrollare è necessario, tutti i titoli e i “segnali” di contenuto devono trovarsi all’inizio della pagina
- una sola idea, un solo tema, per ogni paragrafo
- saper usare l’ipertesto e “stratificare” le informazioni su più livelli (facendo una ricerca, se possibile, su articoli già pubblicati sul portale CorriereNerd.it e relativi allo stesso argomento).
Pertanto Vi invitiamo a ricordare quanto qui di seguito indicato:
- Inviare il proprio articolo all’indirizzo email gianluca.falletta@satyrnet.it, indicando nel campo Oggetto la sezione (Cosplay, Comics, Videogiochi, Storie & Misteri, Cinema, Musica, Libri, Eventi, Giochi) al quale l’articolo si riferisce seguito, possibilmente, dal titolo del
contenuto. - Utilizzare un Editor di Testo (il classico Word di Windows o, in alternativa, il Writer di Open Office). Evitare possibilmente il Formato PDF.
- Inviare gli articoli scritti in carattere normale (non maiuscolo), evitando il ricorso a caratteri “strani”: sono belli ma non sempre riproducibili sul web.
- Sulla lunghezza ideale dell’articolo, si può dire questo: non esiste una lunghezza ideale! In effetti, essa dipende dal tema che stayr affrontando e dai vostri obiettivi di comunicazione. Perciò, a seconda del particolare articolo che stai scrivendo, la lunghezza buona potrebbe essere 500, 1.000 o anche 2.000 parole. La lunghezza adeguata dipende dal tema che trattate è dunque impossibile dare consigli validi per ogni situazione.
- Inviare le foto in un numero massimo di 7/10 (non costringeteci a fare delle scelte), non inserite all’interno del foglio del documento, ma allegate a parte (in singoli file .jpg).
- Le foto, devono avere la misura massima di 1920 px di larghezza e non superare i 100-150 Kb. Qualora si desiderasse inviare diverso materiale grafico (es. articoli di stampa), si prega di trasmettere copie ‘digitalizzate’ e ben scannerizzate, salvate possibilmente in formato .jpg specificando il nome della testata giornalistica e la data di pubblicazione.
La scrittura per il web deve essere semplice e diretta.
Il consiglio che si fornisce spesso è quello della cosiddetta piramide rovesciata; ovvero, partire da subito, nelle prime righe, con la notizia principale e il messaggio che si vuole dare. L’eventuale approfondimento può essere inserito successivamente proprio perché il lettore del web tende ad avere una lettura molto veloce e un’attenzione inferiore rispetto al lettore cartaceo. È consigliabile anche citare sempre le fonti e, quando possibile, linkarle così da avvalorare la nostra tesi e dare ulteriori informazioni.
Quanto fin qui analizzato è un ottimo punto di partenza del web writing; scrivere in funzione del lettore. Se a ciò si aggiunge l’altra parte che ancora manca, ovvero la conoscenza di alcune fondamentali tecniche Seo di scrittura da seguire per mantenere sempre un occhio ai motori di ricerca, ecco che il quadro si fa completo e i nostri contenuti possono essere immessi in rete con buone possibilità di
posizionarsi bene.
Vi ringraziamo anticipatamente per quanto farete per venirci incontro – ricordando che il nostro è un apporto del tutto volontario e svolto compatibilmente con le esigenze di lavoro e di famiglia – e per far sì che il sito sia sempre aggiornato in tempo reale e sia sempre più
uno strumento valido di informazione e contribuisca a far conoscere il mondo nerd a quale ci riferiamo.
Quindi attendiamo proprio te e le tue parole scritte su questo sito! Invia le tue recensioni, i tuoi articoli o i tuoi approfondimenti all’indirizzo mail gianluca.falletta@satyrnet.it!