CorriereNerd.it

“The Bored Putin” – Nft al sostegno dell’Ucraina

L’iniziativa “The Bored Putin” si basa sulla vendita di una collezione di Nft che ridicolizza Putin il cui ricavato andrà in beneficenza interamente all’Ucraina. Gli autori dell’iniziativa sono Matteo Roncaglio (già autore di iniziative digitali a supporto dell’Ucraina), Davide Pietrangelo (esperto del mondo della finanza decentralizzata) e Gloria Della Vedova (artista dietro i disegni), ed è supportata da varie community nel mondo delle criptovalute.

L’asta partirà sabato 11 marzo 2023 alle ore 6:00 e si concluderà il giorno di Pasqua, domenica 10 aprile alle ore 06:00. Si svolgerà su Opensea il portale più celebre per la compravendita di Nft. Le offerte partiranno da una base minima di 0.01 ethereum (circa 16 dollari) e allo scadere dell’asta gli Nft andranno ai migliori offerenti. Il ricavato sarà devoluto direttamente al wallet ucraino con cui il paese accetta donazioni in criptovalute. Grazie alla peculiarità della tecnologia blockchain chiunque potrà monitorare direttamente quanto è stato effettivamente raccolto e quanto sarà effettivamente donato.

Gli Nft, in quanto Token unici, possono testimoniare il reale possesso di un’opera d’arte digitale. Nel digitale chiunque può con uno screenshot o un semplice salvataggio avere una copia di un’opera d’arte, ma solo una persona può possedere l’Nft associato a quella opera certificandone la reale proprietà. Per questo motivo gli Nft hanno fatto impazzire collezionisti e speculatori negli ultimi anni. L’Nft più costoso, firmato da Beeple, è stato venduto a 69 milioni di dollari e la collezione più celebre, “The Bored Ape”, è arrivata a volumi di oltre 900mila Ethereum, circa un miliardo e mezzo di dollari. Proprio a quest’ultima si ispira “The Bored Putin”, la collezione di dieci Nft che rappresentano Putin nelle forme più disparate. Nelle opere della collezione troviamo Vladimir con la sua solita espressività, ma con i tratti delle più note Apes (scimmie), vestito da hippie, da supporter di Trump, da uomo degli oscar e così via. Lo scopo dell’iniziativa è ridicolizzare Putin dando un’occasione concreta per chi vuole fare collezionismo, speculazione o semplicemente sostenere in maniera alternativa l’Ucraina.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento