CorriereNerd.it

Saint Seiya: il progetto segreto Guardians of the Cosmos

Pochi sanno che negli anni 90 la Bandai ha progettato un remake USA di ”Saint Seiya” dal titolo: “Guardians of the Cosmo’‘… Fortunatamente non ha mai avuto la luce!

Senza dubbio un periodo di “riscoperte” per quanto riguarda i progetti di importazione di iconici storytelling nipponici in America: a quanto pare, negli anni ’90, la “fame” di produzioni originali U.S.A. ispirate ai capolavori anime era una cosa dell’ordine del giorno. Dopo il progetto remake live action, in stile Power Ragenr, di Sailor Moon (Saban Moon), ecco spuntare dalla rete l’ambizioso adattamento della leggendaria saga dei Cavalieri dello Zodiaco di Masami Kurumada in chiave cartoon.

A rivelare questa produzione segreta è stata la Youtuber Raven “Ray Mona” Simone, nel format “Tales of the Lost“  trasmesso in streaming il primo dicembre 2022.  Il filmato sarebbe stato ottenuto direttamente dalla Biblioteca del Congresso.

Osservando il primo imbarazzante episodio “riemerso” dall’Archival film from the collections of Library of Congress scopriamo che con i nostri amati “Cavalieri dello Zodiaco”, questo discutibile progetto condivide ben poco… a cominciare dai nomi! Il protagonista della saga, Seiya, diventa Zach (a quanto pare un nome molto in voga in quegli anni!), dententore della “mitica meteora” atta a difendere Nova (non Saori / Lady Isabel reincarnazione di Atena) contro il malvaggio Gran Sacerdote che, secondo gli americani, si eleva al grado di divinità diventando Apollo! Con Zach si schierano altri “grandi e forti eroi” come Clint (non Eastwood ma la versione hamburger di Shiriu) con le sue leggendarie catene (ma non erano di Andromeda?), Shun diventa Maxis, Ikki in maniera molto coerente si trasforma in Quinn e Hyoga è Jake. Per sconfiggere il potente Apollo, questi guardiani hanno possenti armature, non più custodite in sacri scrigni ma, semplicimente, in borsoni da palestra… più pratico per le trasferte! Sopratutto utili contro il possente Cavaliere d’oro del Toro che, completamente stravolto ora è a servizio proprio del Gran Sacerdote!

Qualcuno ha detto blasfemia?

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento