Dopo le storie di Maurizio de Giovanni e quelle di Joe R. Lansdale è la volta della penna di Omar Di Monopoli, nome di spicco del noir mediterraneo, che debutta in fumetteria e libreria con “Nella Perfida Terra Di Dio”, la graphic novel tratta dall’omonimo romanzo edito da Adelphi per un autore capace di fondere western in salsa pugliese e verismo immaginifico, ma anche neorealismo in versione splatter. A sceneggiare la storia troviamo Maurizio Colombo, a firmare i disegni Giuseppe Baiguera.
“Nella Perfida Terra Di Dio” ci porta in un Salento da post apocalisse, teatro di una vicenda corale incandescente interpretata da personaggi indimenticabili. Un pezzo grosso della Sacra Corona Unita, Tore, ritorna nel paese natale dopo anni di esilio. Come sarà accolto dai suoi figli, due anime randagie, entrambi convinti che il latitante abbia ucciso la loro madre? Quali oscuri segreti nascondono le mura del Convento delle Sante Sorelle del Martirio? Mari di lacrime e fiumi di sangue sono pronti a sommergere gli orrori e i delitti in questa Perfida Terra di Dio in cui si intrecciano indistricabilmente anche le vicende di un anziano riciclatosi in santone e profeta dopo una visione apocalittica, una badessa rapace votata a loschi affari, boss dediti al traffico di stupefacenti e rifiuti tossici, donne segnate da un destino tragico e un coro di paesani e scagnozzi.
Nato nel 1971 a Bologna da famiglia pugliese, Omar Di Monopoli esordisce nel 2007 con il romanzo «Uomini e cani» (premio Kihlgren Città di Milano 2008) cui ha fatto seguito «Ferro e fuoco» l’anno successivo e il più recente «La legge di Fonzi», tutti editi da ISBN Edizioni. Nel 2017 entra nel catalogo Adelphi con «Nella perfida terra di Dio», un western-noir tradotto in Spagna. L’anno dopo, le edizioni Adelphi riproporrano una versione aggiornata del suo romanzo d’esordio. «Brucia l’aria», del 2021, esce per Feltrinelli, editore presso il quale è in uscita il nuovo romanzo la prossima primavera. Ha scritto per la radio e per il cinema; collabora con la Scuola Holden e con alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali (La Stampa, Il Fatto quotidiano, La Gazzetta del Mezzogiorno).
Aggiungi commento