Il 12 novembre 2022, il Polo Made di Scandiano (RE) presenta il “Lab di Arte Cosplay”, una giornata di presentazione del laboratorio dedicato all’arte “che si crea e si indossa” presso lo spazio giovani del Made.
Un workshop gratuito (previa iscrizione all’indirizzo info@impresocialebase.it), diviso in 10 incontri adatti anche ai partecipani, studiato per padroneggiare le tecniche necessarie per realizzare un outfit: il materiale necessario sarà fornito in ogni incontro. Il corso, con il patrocinio e il contributo del Comune di Scandiano, sarà tenuto da Ercole Fiumano e Artemis Woken Cosplay (Letizia e Walter).
Proprio l’artista cosplay Ercole Fiumano ha voluto raccontare questa iniziativa:
“… questo progetto nasce in collaborazione con il Made di Scandiano dopo aver in prima persona avuto momenti difficili e averli superati proprio grazie all’impegno del team di Made e al mondo del cosplay. Dunque, ho deciso che dovevo fare qualcosa anche io e, parlando con gli educatori sociali, si è deciso di avviare questo progetto per aiutare tutti quei ragazzi con fobie sociali e difficoltà ad uscire dalla loro stanza solo per andare a scuola. Il mondo del cosplay mi ha regalto tanta autostima e tanto supporto ed è per questo che insieme al Made abbiamo pensato di accompagnare questi ragazzi verso un percorso di crescita personale e aiutarli, proprio tramite il cosplay, ad esprimere la loro personalità e tirare fuori le loro paure per poi superarle definitivamente. Non vediamo l’ora di partire e se, il progetto funzionasse, siamo già pronti ad allargarlo per aiutare più persone possibili. Grazie anche al supporto di Artemis & Woken cosplay e al Comune di Scandiano siamo pronti a partire alla grande…”.
Aggiungi commento