Domenica 23 ottobre 2022 si svolgerà a Rende, a partire dalla locale Caserma dei Carabinieri, la 1°edizione “Cosplayer Walk” una passeggiata solidale dove possono partecipare grandi e bambini anche in costume. L’evento è organizzato dall’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici che si occupa di prevenzione e sensibilizzazione verso le cardiopatie pediatriche. Sarà una giornata all’insegna del divertimento puro e della solidarietà.
L’Associazione è nata per dare sostegno ai bambini cardiopatici ma nel tempo si è accorta che la responsabilità più importante da aggiungere a quest’obiettivo è quella di attivare azioni di prevenzione concreta sulla salute dei bambini sani. Essendo le cardiopatie congenite malattie ben diverse da quelle genetiche e quindi legate ad una multifattorialità di cause incerte, non sempre identificabili, l’unica possibilità di affrontarle con forza è quella di prevenirle o prevenire danni maggiori.
Perchè chiediamo la partecipazione di tutti? Perche stiamo accanto a ogni persona con cardiopatia congenita. Perchè vogliamo essere il punto di riferimento in Calabria per tutte le persone che nascono con una cardiopatia congenita e alle loro famiglie. Perchè il nostro obiettivo è quello di permettere a queste persone di vivere nella propria terra una vita dove non manchi mai la speranza per il futuro.
L’Associazione è attiva nell’organizzazione di Convegni e manifestazioni atti a presentare l’attività che svolge. L’Associazione offre tra i tanti suoi servizi anche la creazione di una cartella clinica personale che può essere salvata online. Nella cartella clinica è possibile inserire la propria storia sanitaria: patologie e allergie di cui si soffre operazioni subite, vaccini presi e tutte le informazioni disponibili nelle aree riservate di ospedali e farmacie che possono essere importate automaticamente nel sistema su autorizzazione del paziente. L’obiettivo dell’iniziativa è di permettere a tutti di avere le proprie informazioni mediche sempre disponibili da condividere con gli altri.
Per qualsiasi informazione sono attivi i numeri di telefono 3516669133 e 3478764950.
Aggiungi commento