La serie di film di “High School Musical” è una delle più popolari e amate saghe musicali prodotte dalla Disney. Creata da Peter Barsocchini e diretta da Kenny Ortega, la serie racconta le vicende di un gruppo di studenti della East High School, che si cimentano in spettacoli musicali tra amori, rivalità e amicizie. La serie ha lanciato le carriere di Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman, che hanno interpretato i ruoli principali nei tre film della trilogia originale. La serie di film di “High School Musical” è una delle più rappresentative del genere musical, che ha saputo coinvolgere e divertire milioni di spettatori di tutte le età. La serie ha anche trasmesso dei messaggi positivi e motivazionali, come l’importanza di essere se stessi, di credere nei propri sogni e di vivere ogni momento con gioia e speranza. La serie di film di “High School Musical” è sicuramente una saga da non perdere per gli amanti della musica e del cinema.
High School Musical (2006)
Il primo film, intitolato High School Musical, racconta la storia di Troy Bolton, interpretato da Zac Efron, l’atleta di turno, e Gabriella Montez, una ragazza timida ma molto intelligente, si incontrano ad una festa: i due vengono inaspettatamente scelti per cantare al karaoke. Dopo la fine delle vacanze di Natale, al rientro a scuola, la madre di Gabriella viene trasferita ad Albuquerque, nel New Mexico, così la ragazza inizia a frequentare la East High School dove ritrova Troy Bolton, il capitano della squadra di basket chiamata “Wildcats”. Il giorno delle audizioni, Chad Danforth, migliore amico di Troy, avvisa il suo compagno che gli allenamenti proseguiranno fino all’intervallo, ma Troy invece va a vedere di nascosto i provini per il musical organizzato dalla professoressa Darbus. Ma non è il solo ad essere lì, anche Gabriella è con Troy ad assistere ai provini, seguiti alla fine dall’esibizione di Sharpay e Ryan. Gabriella decide all’ultimo minuto di partecipare e Troy decide di farle da partner, ma la Darbus nega loro la partecipazione. Dopo averli sentiti cantare, cambia idea e da loro una seconda opportunità per presentarsi ai provini finali.Dopo aver saputo dei provini, Taylor McKessie, compagna di squadra e amica di Gabriella, e Chad escogitano un piano per impedire a Gabriella e Troy di parteciparvi. La squadra di basket persuade Troy facendogli dire che Gabriella non è poi così importante, e Gabriella ascolta il tutto con una webcam che era stata piazzata in un computer presente negli spogliatoi. Ferita e mortificata, Gabriella rinuncia ai provini. Dopo aver capito di aver fatto la cosa sbagliata, Chad e Taylor dicono la verità ai due, che decidono di fare il provino finale. Sharpay e Ryan Evans però dal loro canto persuadono la Darbus affinché rinvii il giorno delle audizioni così che coincida con quello della finale di basket e delle gare di decathlon di scienze. Il tanto atteso giorno arriva: Taylor e Gabriella inviano un virus nel sistema elettronico della scuola per far saltare la corrente in palestra, così che venga evacuata facendo in modo che Troy si possa recare di corsa all’audizione. Al termine della gara di chimica, le ragazze modificano un composto chimico tossico così da far uscire tutti dall’aula e portarli in teatro. Troy e Gabriella corrono quindi in teatro per l’audizione. Tutto il pubblico li acclama e i due vincono brillantemente i provini, la partita e il decatlon.
High School Musical 2 (2007)
Il successo del primo film ha portato alla produzione di un sequel televisivo, High School Musical 2 nel 2007. L’estate è finalmente arrivata e con essa, anche per i protagonisti di High School Musical, l’opportunità di vivere nuove avventure intrise di lavoro e divertimento. Il giovane Troy, interpretato da Zac Efron, si mette alla ricerca di un lavoro estivo per guadagnare qualche soldo extra. Proprio in quel momento, riceve una chiamata dal signor Fulton, direttore del Country Club Lava Springs, che decide di assumerlo come dipendente. Intrigato dall’opportunità di trascorrere l’estate con i suoi amici e la sua amata Gabriella, Troy suggerisce l’idea al signor Fulton, il quale accoglie con entusiasmo l’idea di dare lavoro anche agli altri Wildcats.Così, Gabriella trova un impiego come bagnina, il suo amico Chad come cameriere e Taylor come collaboratrice. Zeke, Martha e Jason, invece, si cimentano nelle cucine del centro, mentre Kelsi dimostra tutto il suo talento come pianista. Tra un piatto da cucinare e uno da lavare, Kelsi convince Troy e Gabriella a partecipare al Talent Show che si tiene ogni anno alla fine dell’estate insieme a tutto il resto della compagnia dei Wildcats.Nel frattempo, Troy continua a lavorare al Lava Springs e un giorno viene promosso ad insegnante di golf. Benché l’offerta sembri un’opportunità affascinante, Troy si rende presto conto che la proposta nasconde un piano di Sharpay, la ragazza cattiva della storia. Sharpay infatti vuole allontanare Troy da Gabriella, così organizza una cena con i genitori del ragazzo, facendogli credere di poter ottenere una promettente carriera nel basket in una squadra di grande popolarità.
Il tutto fa parte della manipolazione di Sharpay per separare Troy da Gabriella. Stanca di questa situazione e dell’interferenza di Sharpay, Gabriella decide di lasciare il Country Club, lasciando un Troy disperato. Arrabbiato e confuso per aver perso la fidanzata e aver litigato con i suoi amici, Troy prende una decisione: abbandonare Sharpay proprio nel giorno dello spettacolo. Chad e gli altri amici lo perdonano, mentre Taylor riesce a convincere Gabriella a tornare al Country Club per esprimere le loro vere emozioni attraverso la musica.La sorpresa più grande per Troy arriva quando, durante il Talent Show, superficiale come sempre ma dal cuore fragilissimo, propone a Gabriella di cantare insieme. I due eseguono un romantico brano sotto le stelle, riconquistando il loro amore e dandosi un bacio indimenticabile, mentre gli irrigatori continuano a spruzzare il loro amore su di loro.
High School Musical 3: Senior Year (2008)
È giunto il momento del diploma per i Wildcats e decidono di preparare uno spettacolo per celebrare i loro ultimi anni trascorsi alla East High. Durante i preparativi, la signora Darbus, interpretata dalla straordinaria Alyson Reed, annuncia una notizia che cambierà la vita di alcuni dei protagonisti: Sharpay, Ryan, Kelsi e, sorprendentemente, Troy sono stati tutti presi in considerazione per una borsa di studio alla prestigiosa Julliard School, ma solo uno di loro avrà l’opportunità di studiare lì.Sharpay non può permettersi di perdere questa occasione e ordina a suo fratello Ryan di spiare Kelsi per scoprire il brano che ha scritto per Troy e Gabriella. Nel frattempo, Gabriella insegna a Troy a ballare il valzer, Chad chiede a Taylor di accompagnarlo al ballo di fine anno e tra Kelsi e Ryan nasce un legame speciale. Il gruppo comincia le prove per il musical e Ryan compone un brano insieme a Kelsi per Troy e Gabriella.
Intanto, Sharpay e “Tiara Gold” scoprono una possibilità che potrebbe permettere a Gabriella di andare al college prima del previsto. Decidono di dirlo proprio a Troy, che a sua volta spinge Gabriella a prendere questa opportunità per il suo bene, nonostante il suo cuore sia ormai legato alla East High. Il padre di Troy, Jack Bolton, intraprende una discussione con suo figlio riguardo al suo futuro, ma Troy si ribella e, confuso, si rifugia nel teatro della scuola, dove ritrova la signora Darbus. Ed è proprio durante questo incontro che la signora confessa a Troy di essere stata lei stessa a presentare la sua candidatura per la borsa di studio alla Julliard.La situazione si complica ulteriormente quando Gabriella, in una telefonata, annuncia a Troy che non tornerà per il ballo di fine anno e che lo lascia. Troy decide però di non arrendersi e cerca disperatamente di raggiungerla. Nel frattempo, si tiene lo spettacolo che, con il ritorno di Troy e Gabriella, si rivela un grande successo. Durante l’evento, vengono svelati anche i fortunati vincitori della borsa di studio alla Julliard: Kelsi e Ryan.Troy prende una grande decisione per il suo futuro: andare all’Università della California, Berkeley, per poter giocare a basket, cantare e stare vicino a Gabriella. Sharpay, invece, decide di andare all’università di Albuquerque per aiutare la signora Darbus nel Drama Club e poter finalmente prendersi una rivincita su Tiara.
High School Musical 4: East Meets West
La Disney ha annunciato che l’avventura di High School Musical continua con un quarto capitolo, che vedrà un cast completamente nuovo. Il film, intitolato High School Musical 4: East Meets West, racconta le storie di nuovi protagonisti. Erin, una promettente giocatrice di calcio, sogna di entrare a far parte della squadra della scuola. Derek, invece, è il classico cattivo ragazzo che si rivela anche un ballerino talentuoso. Campbell, cugino di Sharpay e Ryan Evans, si appassiona al teatro e si innamora di Erin. Tamara è la cheerleader e la ragazza popolare della scuola, mentre Nathalie è una delle migliori amiche di Erin e una cheerleader a sua volta. Questi giovani protagonisti dovranno affrontare le sfide dell’adolescenza e trovare il loro posto nel mondo del teatro e dello sport. High School Musical 4: East Meets West promette di offrire nuove emozioni e un’esperienza in grado di conquistare i cuori di nuove generazioni di spettatori.
Gli Spin-off di High School Musical
L’incredibile successo di High School Musical ha portato alla creazione di numerosi spin-off che hanno ampliato l’universo dei film e delle serie televisive. Questi spin-off hanno coinvolto nuovi personaggi e nuove trame, portando i fan a immergersi ancora di più nell’atmosfera degli anni del liceo.
Uno di questi spin-off è “La favolosa avventura di Sharpay”, distribuito nel 2011. Il film si concentra sul personaggio di Sharpay Evans, interpretato dalla talentuosa Ashley Tisdale. Nel film, Sharpay viene scoperta da un talent scout durante un evento di beneficenza e si trasferisce a New York per cercare di sfondare nel mondo dei teatri di Broadway. Tuttavia, presto si rende conto che questo ambiente è molto più duro di quanto aveva immaginato. Invece di lasciarsi abbattere, Sharpay decide di diventare l’agente del suo cane Boi e inizia a farsi strada nell’industria dello spettacolo. Durante questa avventura, incontra Callum, uno studente di cinema affascinante con cui instaura una particolare connessione.
Un altro spin-off interessante è “High School Musical – La sfida” ambientato in Argentina. Il film, diretto da Jorge Nisco nel 2008, segue le vicende degli studenti della High School Argentina (HSA) al ritorno dalle vacanze estive. Fer, capitano dei Giaguari, la squadra di rugby della scuola, si innamora di Agus, la sua vicina di casa e compagna di classe, che sembra essere cambiata molto durante l’estate. Nel frattempo, Delfi, una ragazza vanesia e malvagia, continua a tormentare suo fratello Walter e le sue amiche chiamate “le invisibili”. Il preside e la signorina D’Arts, l’insegnante d’arte, invitano gli studenti a partecipare alla prima battaglia delle band dell’istituto, dove potranno esibirsi e dimostrare di avere talento. Fer e Agus decidono di partecipare insieme, mentre Delfi cerca in tutti i modi di separare il fratello dai suoi nuovi amici.
Nel Messico è stato prodotto un altro spin-off intitolato “High School Musical – La sfida”. Questo film, con otto nuove canzoni originali, è uscito nel 2008 ed è stato prodotto dalle stesse case di produzione della controparte argentina. La trama segue le vicende di un gruppo di studenti che si iscrivono alla battaglia delle band dell’istituto, desiderosi di dimostrare il proprio talento. La rivalità e i conflitti tra i personaggi alimentano la trama, offrendo un nuovo spettacolo musicale coinvolgente.
Infine, è stato creato anche uno spin-off cinese intitolato “High School Musical: China”. Uscito nel 2010 e diretto da Chen Shizheng, il film racconta la storia di Xiao Ning Ning, una studentessa modello che si trasferisce a Shanghai con i suoi genitori. Qui, entra a far parte della prestigiosa Oriental International School e incontra Poet, un talentuoso giocatore di basket e musicista. Durante una serata al karaoke con i compagni di scuola, i due scoprono di condividere una grande affinità musicale e decidono di partecipare insieme a una gara di canto interscolastica. Tuttavia, la loro inclinazione per la musica e le ambizioni dei loro genitori e allenatori mettono alla prova la loro amicizia e il loro talento.
Questi spin-off hanno contribuito a espandere l’universo di High School Musical, offrendo nuove storie e personaggi affascinanti. I fan possono così immergersi ancora di più nell’entusiasmante mondo degli anni del liceo, vivendo avventure diverse con i loro personaggi preferiti.
Aggiungi commento