Domenica 11 settembre 2022 a Santa Vittoria in Matenano (FM), all’interno di Palazzo Monti, si svolgerà l’edizione uno di Safarà – Fumetti da scoprire. Un programma ricco di eventi animerà l’intera giornata all’insegna del fumetto e del divertimento. Safarà nasce grazie all’incontro delle due associazioni culturali EquiLibri di Santa Vittoria in Matenano e Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, le quali, spinte dall’amore per i libri e per la divulgazione della nona arte, si sono unite per creare qualcosa di nuovo. Tornano il Comic Swapping (scambio di fumetti) e il Free Comic Book Day dove si potranno riceverne fumetti gratuitamente.
L’opera di divulgazione del fumetto che Dimensione Fumetto porta avanti da più di venti anni si è sposata appieno con la volontà di EquiLibri di creare un presidio culturale per la comunità a Santa Vittoria in Matenano. Nel piccolo paese del fermano infatti, dopo il terribile sisma del 2016, i ragazzi di EquiLibri si sono rimboccati le maniche per dare vita a un sogno: mettere in piedi una biblioteca comunale. Con l’aiuto del Comune è nata così la Biblioteca di Santa Vittoria in Matenano, una piccola realtà sorta grazie all’impegno di giovani volenterosi, ai fondi stanziati per il sisma e alle donazioni private: fra i nomi più noti che hanno omaggiato la biblioteca di nuovi libri troviamo quelli del professor Alessandro Barbero e della casa editrice Adelphi.
Il programma della giornata prevede:
- Workshop di disegno tenuto dall’illustratrice Claudi Plescia, aperto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con fogli e matite;
- Presentazione del libro illustrato “Cammino – Sulle orme di San Francesco” di Federico Buratti edito da Giaconi Editore;
- Talk con Elisa Menini che ci racconterà della sua trilogia a fumetti Nippon Folklore edita da Oblomov edizioni. Le opere della Menini saranno visibili per l’intera giornata nella mostra dedicata all’interno del chiostro della Biblioteca.
Aggiungi commento