CorriereNerd.it

Leolandia: raggiunti 1 milione di visitatori nel 2024. Al via nuovi investimenti per 20 milioni

Numeri in crescita per Leolandia: il parco a tema più importante su scala nazionale a trazione ancora imprenditoriale e 100% Made in Italy, a inizio dicembre ha già raggiunto il milione di visitatori e prospetta una chiusura in ulteriore incremento, complice il richiamo della tematizzazione natalizia che proseguirà fino al 6 gennaio 2025.

Sulla base di questi risultati, e con l’intento di mantenere alto l’interesse del pubblico rispondendo alle sue aspettative con nuove sorprendenti proposte, il parco annuncia un piano di investimenti del valore di 20 milioni di euro, finalizzato al lancio di una nuova area a tema.

Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, dichiara:

“Con questo corposo piano di sviluppo pluriennale, non solo proseguiremo sulla linea già tracciata di inserire costantemente nuovi contenuti per il pubblico, ma ci apriremo progressivamente anche alla fascia dei bambini più grandi, dai 6 ai 12 anni, con l’obiettivo di riconfermare la storica leadership di Leolandia nell’accoglienza delle famiglie. I nostri investimenti poggiano sulla solidità dell’azienda e sulle prospettive di crescita, in linea con l’andamento di un comparto che finalmente esprime a pieno il suo potenziale”. 

La prima pietra del progetto è stata già posata: il cantiere attuale, di 20.000 mq, porterà entro l’estate 2025 all’apertura della prima parte dell’area, che comprenderà in totale 10 attrazioni, di cui 2 completamente nuove, entrambe installate per la prima volta in Italia, rivolte a bambini e ragazzi in cerca di maggiore adrenalina, in un contesto tematizzato. Sempre entro l’estate sono previsti un nuovo punto ristoro e postazioni di street food dolce e salato, e una zona games con accattivanti giochi a premio.

Il progetto proseguirà negli anni con ulteriori importanti contenuti ed è destinato a sostenere in maniera importante lo sviluppo futuro di Leolandia, che nel 2026 festeggerà il suo 55esimo anniversario.

L’annuncio del nuovo piano di sviluppo arriva al termine di un anno positivo per Leolandia, che ha riconfermato il trend in atto dal 2023. “La scelta di anticipare l’apertura a febbraio e di puntare sulle tematizzazioni stagionali per moltiplicare le occasioni di visita nel corso dell’anno – prosegue Ira – si è confermata un fattore di crescita fondamentale per il parco. Lo stesso vale per la tematizzazione dedicata ai draghi inaugurata nel 2023 e ulteriormente potenziata nel 2024, che ha contribuito a rendere Leolandia ancora più versatile e vivibile durante il periodo estivo con nuove attrazioni acquatiche, e per Scuola Guida Futuro, la novità 2024 dedicata alla mobilità sostenibile”.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento