Dopo Pratt e Battaglia, Krazy Art Gallery è orgogliosa di invitare il pubblico ad approfondire l’opera di Aldo Di Gennaro, un ecletticissimo artista al servizio di fumetto, narrativa, divulgazione e costume, con la mostra Il colore periodico. Alchimista dei cromatismi, mescolati come se fossero gli elementi della tavolozza di Mendeleev, per essere riconsegnati sotto forma d’incanto e stupore, Di Gennaro ha incontrato generazioni di lettori in edicola e libreria ogni settimana per decenni.
Un Maestro, accompagnato spesso dalla sapiente scrittura di Mino Milani – penna instancabile, cronista e storico del quotidiano e dell’immaginario – è stato uno degli autori che ha definito l’epoca della grande editoria italiana, quando gli schermi non erano oggetti tascabili, nutrendo fantasia e sogni degli appassionati di ogni età.
La possibilità di vedere le sue opere dal vivo ci svela ulteriormente il valore del lavoro, talvolta penalizzato dalla qualità di stampa, il prezioso mosaico che corrisponde alla versatilità di Di Gennaro: dal bianco e nero forte, incisivo, con un linguaggio che risuona chiaro della modernità del fumetto dell’epoca, al colore delle illustrazioni per il Corriere dei Piccoli e la Domenica del Corriere, onirico, vivido, materico e persino squillante nella sua drammaticità, poi le sperimentazioni con la sintesi per certe copertine di periodici e saggi, e infine per altre la scelta di acquerelli permeati di un senso di familiare serenità. Possibilità anche di acquisto delle opere esposte che in molti casi raggiungono il mercato per la prima volta.
Aldo Di Gennaro sarà presente al vernissage: 27 Gennaio h. 18, ingresso per l’occasione da via San Maurilio, 14.
Aggiungi commento