L’arte ha come vocazione quella di allargare i propri confini fin dove le è concesso. Tanto che, negli ultimi decenni, ha letteralmente invaso le città, i muri dei palazzi e delle case e gli spazi urbani, grazie a street e urban art. Scuola Internazionale di Comics di Torino ha sposato questa vocazione in collaborazione con il Comune di Aosta e la galleria Inarttendu, partecipando a un progetto di urban art con la finalità di valorizzare gli spazi vuoti della città.
Il progetto si chiama “Affiches. L’arte nasce in strada” sarà inaugurato il prossimo 13 giugno 2022, durerà fino alla fine di luglio, ma soprattutto è stato promosso da Luciano Seghesio di Inarttendu, accolto con favore dall’Assessorato aostano alla cultura e dal suo assessore Samuele Tedesco, che hanno immediatamente adottato l’idea di recuperare pannelli promozionali inutilizzati per creare arte e diffonderla capillarmente nella città.
Grande arte e illustrazione d’autore, come testimoniato dagli autori coinvolti dal direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino Andrea Serio, ormai valdostano di adozione e autore di fama nazionale e internazionale. Gli illustratori coinvolti sono stati 12: lo stesso Andrea Serio, Beatrice Cerocchi, Elisa Talentino, Giulia Zafra, Grazia La Padula, Marco Cazzato, Marco Paschetta, Mariangela Artese, Maurizio Casale, Premiata Famiglia Rivoltella, Riccardo Guasco e Rox Stefanin. In giro per Aosta, però, compariranno anche le immagini degli allievi del Corso di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics e dei ragazzi del Liceo Artistico di Aosta.
Luciano Seghesio, della Galleria Inarttendu, ha raccontato:
“Un grande aiuto mi è stato dato da Andrea Serio, che ha fatto da tramite per alcuni illustratori professionisti e soprattutto per la Scuola Comics di Torino. L’idea è nata due anni fa, appena dopo l’inizio del periodo Covid. Gli impianti pubblicitari sempre più abbandonati e vuoti di grafica ci hanno fatto pensare a un loro utilizzo in modo creativo, come appunto la creazione di un percorso artistico in città. Io e Daniela, come Inarttendu, speriamo di essere stimolo e spinta per i giovani artisti; il mondo dell’arte contemporanea è diventata una vera passione e realizzare progetti con l’arte secondo noi può essere una delle spinte per la rigenerazione di una città”.
Il percorso sarà inaugurato ufficialmente lunedì 13 giugno e la “mostra a cielo aperto” Affiches durerà fino a fine luglio; mentre tutte le illustrazioni si potranno vedere alla galleria Inarttendu dal 4 giugno in poi.
Aggiungi commento