Futuro Anteriore – Oilrobots è la mostra delle opere del Maestro Fabrizio Spadini. L’exhibit si compone di opere pittoriche e grafiche: tele, tavole, disegni, che celebrano un connubio tra il linguaggio pittorico del realismo ottocentesco, in particolare dei Macchiaioli toscani, ed elementi dell’immaginario giapponese dei cartoni animati, soprattutto le serie mecha degli anni ‘70 e primi anni ’80.
Futuro anteriore perché appartenente all’infanzia, in alcuni casi già raggiunto e oltrepassato dal nostro presente, tuttavia disattendendo le aspettative di un futuro immaginato e raccontato attraverso le vicende di personaggi, eroi e anti-eroi, che hanno contribuito alla costruzione di un immaginario collettivo che ha assunto la veste del mito, di un’infanzia resa mitica in quanto tale, ma non solo. L’artificio artistico colloca icone fantastiche sullo stesso piano di elementi reali o realistici dislocati in un passato lontano in bilico tra ricordo, immaginazione e sogno.
Fabrizio Spadini (Milano, 1975) lavora come illustratore freelance per agenzie di pubblicità e case editrici. Collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell’animazione e dei videogame.
Aggiungi commento