La seconda edizione di Sbam! Fumetti a Cologno si svolgerà il 7 e 8 maggio 2022 nello Spazio La Pieve, piazza San Matteo, Cologno Monzese.
Che cos’è davvero un fumetto? Come nasce un albo di Diabolik, di Tex o di Charlie Brown? Come si disegna una vignetta? Che differenza c’è tra fumetto e graphic novel? Cos’è una striscia umoristica? Quali sono i ruoli di sceneggiatore, disegnatore, colorista…?
Tante domande su un mondo spesso sconosciuto, che magari rievoca lontani ricordi («Ah sì, ti ricordi quando c’era Paperino?») ma che è invece più vivo e attivo che mai. Sbam! Fumetti a Cologno si rivolge non solo agli appassionati di fumetti, ma soprattutto al “resto del mondo” e propone la sua seconda edizione, sempre nella suggestiva location della Pieve di Cologno Monzese: un grande evento aperto a tutti, ad ingresso libero, dando la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti. Di più: vedere come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.
Il programma prevede stand di editori, di autori, di associazioni di appassionati e di gruppi di autoproduzione, accanto a incontri pubblici con grandi disegnatori, con i quali il pubblico potrà interagire e che mostreranno dal vivo come nasce una tavola a fumetti, con possibilità di firmacopie, autografi e sketch disegnati. Inoltre, per bambini e ragazzi, ci saranno workshop con insegnanti professionisti di manga e di fumetto “tradizionale”, oltre a momenti giocosi con la presenza di veri supereroi e il mini-concorso «Dai un nome al Tapiro di Sbam!».
A fine evento, per concludere in bellezza, la consegna dello Sbam! Award 2022 a un autore particolarmente meritevole selezionato dalla redazione di Sbam!.
Per informazioni: sbamcomics.it/cologno | libri@sbamcomics.it
Aggiungi commento