Un gioco di ruolo (RPG) è un tipo di gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi immaginari e vivono avventure in mondi fantastici. Un aspetto fondamentale di un RPG è la creazione del personaggio, ovvero il processo di definire le caratteristiche fisiche, psicologiche e storiche del proprio alter ego virtuale. Tra le varie caratteristiche del personaggio, una delle più importanti è il background, ovvero la storia personale che spiega chi è il personaggio, da dove viene, cosa ha fatto e perché ha deciso di intraprendere la sua avventura. Il background non solo serve a dare profondità e coerenza al personaggio, ma anche a creare un legame emotivo tra il giocatore e il suo eroe, rendendo il gioco più coinvolgente e divertente.
- Scegli una razza e una classe che si adattino alla tua idea di personaggio. Ogni razza e classe ha delle peculiarità che influenzano il background del personaggio, come la sua cultura, le sue abilità, i suoi valori e i suoi obiettivi. Ad esempio, se vuoi interpretare un guerriero valoroso e onorevole, potresti scegliere una razza umana o nana e una classe guerriero o paladino. Se invece vuoi interpretare un ladro astuto e disonesto, potresti scegliere una razza elfica o halfling e una classe ladro o bardo.
- Chi erano, o sono, i genitori del PG? Lo hanno cresciuto? Se no, perché? Se non loro, chi ha cresciuto il PG?
- Il PG ha avuto amici d’infanzia? Ha, o ha avuto, fratelli o sorelle? Dove sono ora? In quali attività sono impegnati? Il PG rimane in contatto con loro o sono definitivamente separati? Se separati, perché? Che cosa prova per loro?
- Come è stata la gioventù del PG? Pacifica o tormentata? Esistono uno o più eventi che hanno segnato la vita del PG?
- Il PG ha, o ha avuto, qualche modello di comportamento? Dare una descrizione.
- Cosa ha fatto il PG prima di entrare nella storia? Chi ha educato od istruito il PG a fare ciò che fa ora? Quali sono i rapporti con il maestro od i maestri?
- Se esistono, quali sono i dettami etico–religiosi seguiti dal PG? Che prezzo è disposto a pagare per difenderli e rispettarli? Chi ha educato il PG alla religione ed alla morale? Ricordate che questi dettami etico–religiosi definiscono quale sia l’allineamento del PG.
- Il PG ha abitudini o tratti fisici non comuni? Se si, di che cosa si tratta? A che cosa sono dovuti? Come a reagire la gente di fronte ad essi? Sono fonte di imbarazzo o vergogna per il PG?
- Solitamente come reagisce la gente in presenza del PG? Perché, secondo il PG, la gente ha questo comportamento?
- Il PG può o riesce ad uccidere? Se si, quando ha capito di esserne in grado? Per quali motivi il PG potrebbe uccidere o ha ucciso? Ha dei nemici? Se si, vogliono o possono ucciderlo?
- Che tipo di relazioni intrattiene attualmente il PG? Ha qualche amico o amica a cui è particolarmente legato? Ha degli acerrimi nemici? Se si, chi sono e perché gli sono ostili? Quali sentimenti prova il PG nei loro confronti?
- Il PG ha qualche problema mentale? Delle fobie? Se si, quali sono, da dove derivano e quali sono i loro effetti sul comportamento del PG? Quando si manifestano solitamente? Si noti che questo può influire sul numero di PX assegnati dal Master.
- Solitamente, come si comporta il PG nei confronti degli altri?
- Qual è l’aspetto fisico del PG? Ha cicatrici vistose o tatuaggi? Come se li è procurati? Descrivere sommariamente anche colore dei capelli, occhi e altri tratti somatici importanti; dare anche una descrizione del portamento o del modo di camminare e di eventuali accenti, tic nervosi o gesti rituali.
- Qual è la routine giornaliera del PG? Come si sente quando un elemento di disturbo la interrompe?
- Il PG era presente durante un evento che abbia marcato la storia del proprio paese? Se si, questo evento ha avuto conseguenze sul PG? Quali sono queste conseguenze?
- Il PG ha antenati noti, famosi o venerati? Se si, a che cosa è dovuta la loro fama? Che cosa pensa la gente del PG quando viene a conoscenza della parentela? Solitamente, il PG si impegna affinché il ricordo del nome e delle gesta dei suoi antenati rimangano vivi o affinché vengano dimenticati e sepolti? O forse li ignora, volutamente?
- Qual è la patria natia del PG? Qual è la sua storia recente e come vive la gente? Il PG è un patriota o un reietto? Qual è la sua opinione della sua patria? C’è qualcosa che lega ancora il PG alla propria patria?
- Quali sono i sogni, le ambizioni e gli obiettivi del PG? Come li persegue? La vita avventurosa fa parte di essi o viene vista come un elemento di disturbo?
- Il PG desidera di avere, un giorno, una propria famiglia? Se si, con chi o con che tipo di persona?
Aggiungi commento