CorriereNerd.it

Cane Secco presenta Scottecs è Sio!

Quante volte parlando di chi ha riscosso successo sul web ci siamo chiesti: “ma perché proprio tu?” In una nuova serie di documentari Matteo Bruno aka Cane Secco, insieme alla Slim Dogs, la sua casa di produzione, entra nella vita e nella testa dei creator del web, per rispondere insieme a loro a questa domanda. In Scottecs è Sio il protagonista è proprio Sio, classe 1988, il fumettista italiano più seguito sui social. Il suo canale YouTube, Scottecs, conta 2,2 milioni di iscritti e i suoi video hanno ottenuto più di 500 milioni di visualizzazioni. La sua pagina Facebook  è seguita da oltre 680 mila utenti, mentre su Instagram ha collezionato quasi 500 mila follower.

Insieme agli amici Nicola Bernardi e Lorro ha creato il podcast Power Pizza che totalizza oltre 20 mila ascolti per ogni puntata. Ha fondato tre magazine per l’edicola, ha scritto varie graphic novel  e storie per “Topolino”. E’ musicista, creatore di videogame e serie animate per Cartoon Network. Le sue storie sono protagoniste di Scomix, diario scolastico a tema Sio, e dell’iconico gelato Algida “Cucciolone”. Il documentario approfondisce gli aspetti più intimi e meno raccontati della storia e della quotidianità di Sio, partendo dal suo sogno di bambino, nato tra le pagine di Topolino, di diventare un fumettista. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio, le persone che più di tutte hanno segnato il suo percorso professionale e umano: da Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, il primo ad aver creduto in lui, a Tito Faraci, colui che ha rappresentato la realizzazione del sogno, passando per Nic e Lorro, compagni di avventure e podcast.

Non poteva di certo mancare Marta, compagna di Sio, la persona che lo conosce di più al mondo, che per l’occasione apparirà in versione animata. Attraverso le loro parole, mentre con le telecamere esplorano la routine di Sio, si finisce a camminare nei vicoli di Venezia, città in cui Sio ha studiato e dove ha capito quale strada percorrere.

E così, chi guarda troverà la risposta alla domanda “perché proprio tu?”, come è riuscito Sio a sconvolgere il paradigma classico del fumetto italiano, e a contagiare con il suo stile nonsense un’intera generazione di autori umoristici usando il mondo digitale come un’arma potentissima. 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento