55 anni dallo sbarco sulla Luna: i libri per bambini “La conquista dello spazio” e “Neil Armstrong” per festeggiare il celebre allunaggio

La casa editrice francese Quelle Histoire celebra l’allunaggio del 1969 attraverso due titoli della sua collezione in cui si racconta l’indimenticabile momento storico che ha fatto sognare a milioni di giovani di diventare astronauti e svelare i misteri dell’Universo. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”: sono le prime parole pronunciate da Neil Armstrong appena messo piede sul suolo lunare, la notte tra il 20 e 21 luglio 1969. In occasione dei 55 anni dallo sbarco sulla Luna, la casa editrice Quelle Histoire – leader in Francia per la pubblicazione di libri storici destinati a bambine e bambini – vuole accompagnare i piccoli lettori e le piccole lettrici alla scoperta dello spazio e della sua conquista, dalla fine della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri, attraverso uno speciale volume dedicato e una monografia su Neil Armstrong.

La biografia Neil Armstrong si concentra sulla storia di una delle figure chiave dell’aeronautica, dalla sua nascita agli ultimi giorni di vita. Nato il 5 agosto 1930 in Ohio, fin da piccolo sogna di diventare un pilota. Ottenuto il brevetto a 16 anni, nel 1955 entra come pilota collaudatore nell’aviazione militare americana. Quando nel 1961 il Presidente degli Stati Uniti affida alla NASA il programma Apollo, Neil si fa trovare pronto e, a seguito di una durissima preparazione fisica, la squadra dell’equipaggio della missione Apollo 11 è così composta: il comandante Armstrong, il suo secondo Buzz Aldrin e il pilota Michael Collins. Dopo un viaggio di quattro giorni, nella notte tra il 20 e 21 luglio 1969, Aldrin e Armstrong atterrano sul mare della Tranquillità e in diretta televisiva, davanti a quasi un miliardo di telespettatori, Armstrong mette piede sulla Luna, seguito da Aldrin. Scattano foto, filmano, piantano la bandiera americana, conducono indagini scientifiche e raccolgono più di 20 chili di pietre.

Come l’umanità è arrivata a questa giornata storica è raccontato all’interno del libro La conquista dello spazio, che ne ripercorre i momenti chiave dagli anni ’50 ai giorni nostri: dalla serrata competizione tra URSS e USA durante la Guerra Fredda, ai lanci nello spazio di satelliti e animali (la cagnolina Laïka e lo scimpanzé Ham), dalla stazione MIR del 1986 al telescopio Hubble del 1990, dalle sonde e robot spedite su Marte alla Stazione spaziale internazionale progettata nel 1998. Giunti al XXI secolo, l’esplorazione dei corpi celesti che gravitano nel nostro sistema solare non è ancora terminata, anzi, continua a svilupparsi grazie al progresso della tecnologia e all’inesauribile sete di conoscenza dell’essere umano.

Tutte le edizioni per l’Italia sono a cura di Erika Gualandri. Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana da Bruno Wennagel, co-fondatore di Quelle Histoire insieme ad Albin Queru.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *