Cosa accadrebbe se, in una notte avvolta da un’atmosfera onirica e surreale, Martin Mystère si ritrovasse catapultato in un sogno alla Little Nemo? Non più il Detective dell’Impossibile in carne e ossa, ma un personaggio dei fumetti che lui stesso leggeva da bambino. Un viaggio onirico e metanarrativo, capace di attraversare generazioni di immaginari, dai classici della scuola franco-belga ai manga giapponesi, fino agli eroi più celebri della cultura pop occidentale.
È proprio questo lo spunto creativo che Valentino Forlini, talentuoso disegnatore della scuderia Bonelli, ha scelto di esplorare nella mostra “50 sfumature di Martin“, ospitata dal 18 gennaio al 9 febbraio presso WOW Spazio Fumetto a Milano. Grazie alla produzione di AMys, l’Associazione Culturale che da oltre vent’anni celebra il personaggio creato da Alfredo Castelli, e alla collaborazione con WOW Spazio Fumetto, questa esposizione unica è pronta a trasportare i visitatori in un mondo fatto di carta, inchiostro e fantasia senza confini.
Un viaggio nei sogni del Detective dell’Impossibile
Immaginate Martin Mystère che, sprofondando nel sonno, si ritrova a interpretare decine di personaggi iconici della storia dei fumetti, delle serie animate e persino dei videogiochi. Forlini, con il suo tratto evocativo, ha dato vita a un’avventura che celebra il potere dell’immaginazione, permettendo al protagonista di muoversi con disinvoltura tra le pagine di capolavori della cultura popolare. Non ci sono barriere in questo sogno: Martin diventa tanto un eroe dell’avventurosa tradizione franco-belga quanto un guerriero di un manga giapponese, passando per i mondi surreali dei maestri latinoamericani e le atmosfere urbane dei fumetti anglosassoni.
E come ogni sogno ispirato a Little Nemo, il risveglio è inevitabile e forse un po’ brusco, ma lascia in chi lo vive una sensazione di meraviglia. Perché, in fondo, vale sempre la pena esplorare l’infinito potenziale dell’immaginazione, anche solo per una notte.
L’arte di Valentino Forlini
Dietro questa visione si cela la matita esperta di Valentino Forlini. Nato a Cremona nel 1970 e diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, Forlini vanta una carriera che lo ha visto spaziare tra diversi mondi creativi. Dalla grafica all’illustrazione, dai fumetti Disney per il mercato internazionale – con titoli come “Pirates of the Caribbean” e “Toy Story” – fino agli adattamenti a fumetti di classici letterari per la casa editrice inglese Usborne Publishing. Tra le sue opere più recenti figurano “Le voile blanc” e “Le monde est un cactus”, pubblicate in Francia e realizzate in collaborazione con la moglie Romina Denti. Dal 2022, Forlini è entrato nello staff dei disegnatori di Martin Mystère, contribuendo con la sua visione fresca e innovativa a rinnovare il fascino senza tempo del Detective dell’Impossibile.
Una mostra a sostegno di una causa nobile
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 gennaio alle ore 17:00, alla presenza dello stesso Forlini. Durante l’evento sarà possibile acquistare un catalogo speciale realizzato per l’occasione, i cui proventi andranno in parte devoluti all’Hospice VIDAS di Milano. Questo gesto simbolico vuole rendere omaggio al leggendario Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère, che ha trovato serenità nei suoi ultimi momenti grazie al supporto dell’Hospice.
Un’opportunità imperdibile per tutti i fan di Martin Mystère, ma anche per gli appassionati di fumetti, cultura pop e arte. WOW Spazio Fumetto, ancora una volta, si conferma come il luogo ideale per celebrare la magia della nona arte e il suo impatto universale. Non resta che immergersi in questo sogno ad occhi aperti, seguendo Martin Mystère nel suo viaggio tra mondi immaginari e lasciandosi ispirare dal potere inesauribile della fantasia.
Aggiungi commento