Parlando di cinema d’animazione, il primo nome che viene in mente pensando agli inizi è certamente Walt Disney. Ma, ancor prima di lui e dei pochi studios che producevano cortometraggi d’animazione nel primissimo periodo che segue la prima guerra mondiale, ci sono dei nomi ai molti sconosciuti che hanno dato un grande contributo al cinema d’animazione e degli effetti speciali. Dei pionieri che hanno gettato letteralmente le basi di questo settore con i primi, rudimentali, stili che si sono evoluti poi nelle produzioni che noi oggi conosciamo.
L’animazione ai giorni nostri è indubbiamente una delle forme di comunicazione più usate, più sperimentate e in onda su ogni tipo di media conosciuto. Beh, tutto quello che oggi serie televisive, spot, film, videogame e quant’altro ci offrono sono il frutto dell’esperienza di pochi creativi, visionari, geni di un epoca in cui era impensabile realizzare qualcosa che si avvicinasse ad un disegno animato. Per incontrarli osserveremo un periodo di appena 20 anni a cavallo del 1900.
Émile Cohl
Émile Cohl era un pioniere dell’animazione francese, del cinema d’animazione e del fumetto. Nato nel 1857 a Parigi, Cohl ha iniziato la sua carriera come caricaturista e illustratore per giornali satirici, prima di dedicarsi all’animazione nel 1908 con la creazione del primo film d’animazione al mondo, “Fantasmagorie“. Il film era composto da disegni animati a mano su carta, fotocopiati e riprodotti su pellicola. Cohl ha poi continuato a lavorare nella produzione di film d’animazione e ha contribuito alla creazione di personaggi iconici. Cohl è considerato uno dei padri fondatori dell’animazione e ha influenzato molti artisti del settore. Morì nel 1938 a Parigi.
Georges Méliès
Georges Méliès (1861-1938) è stato un illusionista e regista francese pioniere del cinema. È stato uno dei primi a utilizzare la tecnica degli effetti speciali e della manipolazione dell’immagine nel cinema, creando film fantastici e di fantascienza. Tra i suoi lavori più famosi si includono “Viaggio nella Luna” del 1902 e “Il mago” del 1898. La sua carriera si esaurì con l’avvento del cinema sonoro e della Grande Depressione, portandolo alla bancarotta e alla vendita del suo teatro di proprietà. Egli è stato successivamente considerato un prematuro innovatore e un pioniere del cinema narrativo moderno.
Winsor McCay
Winsor McCay (1871-1934) è stato un famoso fumettista, animatore e cartonista americano. È noto soprattutto per le sue strisce a fumetti come “Little Nemo in Slumberland” e “Dream of the Rarebit Fiend”, pubblicate rispettivamente dal 1905 e dal 1904. Ha anche prodotto numerosi cortometraggi d’animazione, tra cui “Gertie the Dinosaur” (1914), considerato uno dei primi esempi di animazione al mondo. La sua influenza sulla storia del fumetto e dell’animazione è stata enorme e duratura.
J. Stuart Blackton
J. Stuart Blackton (1875-1941) è stato un pioniere del cinema d’animazione e fondatore della casa di produzione cinematografica Vitagraph. È considerato uno dei primi registi di animazione di successo e ha introdotto molte tecniche innovative nel campo dell’animazione. Tra i suoi lavori più famosi ci sono “Humorous Phases of Funny Faces” (1906), considerato uno dei primi film d’animazione della storia del cinema, e “The Enchanted Drawing” (1900), che presenta Blackton disegnare in modo che gli oggetti prendano vita sullo schermo. Ha anche diretto numerosi film in live-action durante la sua carriera.
Eadweard J. Muybridge
Eadweard J. Muybridge (1830-1904) è stato un fotografo e inventore britannico-americano noto per i suoi studi sull’animazione delle immagini e sulla locomozione degli esseri viventi. Tra il 1872 e il 1877, ha condotto una serie di esperimenti fotografici per analizzare l’andatura dei cavalli, utilizzando un sistema di fotocamere ad alta velocità. Questi esperimenti sono stati fondamentali per lo sviluppo del cinema, influenzando anche l’arte contemporanea. Muybridge è stato uno dei primi fotografi ad utilizzare la luce artificiale e il trattamento chimico delle immagini fotografiche.
Aggiungi commento