Il progetto 420land è stato lanciato il 20 aprile, giorno del “Cannabis Day” (4/20 nella notazione americana è la data che richiama l’orario delle 4:20, che è tipicamente associato alla cannabis) con il rilascio dei primi pass per accedere al metaverso della cannabis. Metaverso che però è ancora un work in progress: nel corso dei prossimi 12 mesi la vendita dei primi pass servirà da crowdfunding, perché il gioco vero e proprio verrà inaugurato nel 2023, il 20 gennaio per chi è già in possesso dei pass, e il 20 aprile per il pubblico.
I pass consistono in degli NFT (non-fungible token), dei ticket unici e non replicabili che danno diritto a un appezzamento di terreno in cui giocare a 420land, ma anche a diversi benefit come spiega Mattia Fiorentini, fondatore di 420LAND, già a capo dell’azienda di delivery CBDexpress e di Master420:
«I primi 2000 nft messi in vendita oltre all’accesso al gioco danno diritto a gadget e prodotti esclusivi delle nostre aziende partner, tra cui Green Weed Factory, El Club Verde di Barcellona e Harvin. I 3000 che metteremo a disposizione a luglio daranno diritto anche a sconti fino al 10%, mentre quelli di settembre, che saranno altri 460, uniranno i benefit di tutti gli altri… Il modello di business è lo stesso di tutti i videogiochi free che permettono di acquistare benefit per progredire rapidamente… Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di riscuotere nel mondo reale i propri successi nel gioco. Abbiamo coinvolto aziende non solo del mercato italiano, perché l’utente che entra nel metaverso della cannabis si aspetta di trovare un club spagnolo, un’azienda francese, tutta una filiera internazionale che compone questo mondo».