Microsoft ha annunciato oggi che le vendite di Xbox 360 hanno raggiunto 30 milioni di unità in tutto il mondo, mentre il servizio online Xbox LIVE ha superato i 20 milioni di utenti attivi. Dopo un’annata record nel 2008, Xbox 360 raggiunge la più alta percentuale di crescita nelle vendite hardware rispetto alle altre console: + 28% rispetto all’anno precedente. Il successo della piattaforma ha trascinato anche gli altri servizi, facendo diventare Xbox LIVE il più grande network globale per l’intrattenimento. La volontà dei consumatori di essere sempre connessi con i propri amici, di poter scaricare film e programmi televisivi e di prolungare la vita dei propri giochi preferiti, è stato il fattore che ha guidato la crescita di Xbox LIVE e la ragione per cui Xbox continua a espandere la propria offerta.
“Siamo sempre stati sicuri che Xbox 360 offrisse il maggior valore in termini di intrattenimento rispetto alle altre console sul mercato e questi numeri dimostrano che i consumatori sono d’accordo”, ha dichiarato Don Mattrick, Senior Vice President di Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Ci aspettiamo che la crescita continui ad accelerare. Le nostre novità all’E3 della prossima settimana sottolineeranno ancora una volta il nostro impegno nel portare il miglior intrattenimento nelle case di tutti e nel far crescere il marchio di Xbox in tutto il mondo”.
Nel corso di questa generazione di console, i soli consumatori statunitensi hanno speso nei negozi 14.5 miliardi di dollari per Xbox 360, i giochi e i servizi. Questo numero riflette il forte interesse verso un’offerta completa di intrattenimento che include la possibilità di connettersi con persone di tutto il mondo e di scaricare giochi, film o programmi televisivi. Fino a oggi sono stati scaricati quasi un miliardo di contenuti di gioco o di entertainment da Xbox LIVE Marketplace, inclusi tantissimi film, sia in alta definizione che in qualità standard, e serie televisive in arrivo dai migliori studios e network. Inoltre, Xbox 360 continua a essere la piattaforma preferita per i migliori giochi presenti sul mercato, generando 5.9 miliardi in vendite provenienti da giochi delle terze parti a oggi nei negozi statunitensi, più di quelli di tutte le console di questa generazione messe assieme. Xbox 360 guida anche questa generazione di console per numero di giochi venduti, considerato che ogni consumatore acquista una media di 8,3 titoli.
L’attività su Xbox LIVE, il servizio online leader per i giochi e l’intrattenimento, è aumentata considerevolmente dal lancio della Nuova Esperienza Xbox nel novembre del 2008: da quel giorno la community ha registrato una crescita del 136% nei nuovi membri, il download di film e spettacoli tv è raddoppiato e la vendita di giochi ed espansioni su Xbox LIVE è salita del 70%. Xbox LIVE collega 26 paesi del mondo e ora è presente nelle case più di qualunque altro provider di televisioni satellitari. Prima della fine dell’anno, il numero degli iscritti a Xbox LIVE sorpasserà inoltre il numero di abbonati al più grande provider di servizi via cavo. I consumatori possono aspettarsi importanti annunci da Microsoft la settimana prossima, quando Xbox 360 darà il via il primo giugno all’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, il principale trade show per computer, videogiochi e i relativi prodotti.