CorriereNerd.it

24HourComics 2008: 6 sedi italiane

Sono 6 le sedi italiane ufficiali che hanno deciso di ospitare gli autori del prossimo 24hic Day mondiale! Anche quest’anno il 24hic Day mondiale vedrà una bella partecipazione di autori italiani, ospitati nelle 6 sedi che si sono offerte di organizzare la maratona, alcune delle quali alla loro prima volta assoluta: questo significa che vedremo molti nuovi autori alle prese con il loro primo 24 hour comics! Ecco l’elenco ufficiale e definitivo delle location italiane:

LECCE
LupiaeComix – Via S. Cesario, 124 – www.lupiaecomix.com
NAPOLI
Scuola Italiana di Comix – Via Atri, 21- www.scuolacomix.com
PALERMO
Grafimated Cartoon – Scuola del Fumetto di Palermo – via G. De Spuches – www.grafimated.com
SARZANA (SP)
organizzato dalla Fumetteria Comic House presso la Biblioteca Civica, Viale John Kennedy
www.comichouse.it
SESSO (RE)
organizzato da ComixComunity, presso la Biblioteca Leggere Insieme,
www.comixcomunity.com
TERNI
Antani Comics – via Pacinotti 21/b – www.antaninet.it
…E DA CASA

Quest’anno la maratona vedrà anche diverse partecipazioni da casa, soprattutto dal Nord ma anche dall’estero. Gli autori “casalinghi” saranno messi in condizione di inviare autonomamente gli aggiornamenti sul blog e, in questo modo, la 24 ore italiana avrà una diffusione capillare un po’ in tutta Italia! Vi ricordiamo che, salvo eventuali esigenze delle varie sedi (che vi comunicheremo per tempo), la maratone inizierà sabato 18 e finirà domenica 19 ottobre, indicativamente dalle 14 del sabato alle 14 di domenica.

DOVE NEL MONDO
L’edizione si svolge contemporaneamente al 24 Hour World Comics Day 2008, lanciato dagli Stati Uniti per opera di Nat Gertler (collaboratore di Scott McCloud, il famoso autore e ideatore dell’iniziativa, di nuovo alla ribalta nel web grazie al fumetto disegnato per Google Chrome). Le 13 nazioni (oltre all’Italia) che ospiteranno il prossimo 24HWC Day sono: USA, Australia, Brasile,
Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Indonesia, Irlanda, Olanda, Portogallo e Svizzera.

Cos’è un 24 Hour Comics? Letteralmente 24 Hour Comic significa un “Fumetto in 24 ore”. Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell’arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di “Capire il Fumetto” e “Fare il fumetto”, manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant’altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l’improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all’aspetto ludico.

È dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione ell’editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte e notizie sull’iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com.24 Hour Comics in Italia. Sulla scia dell’esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell’informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia

il 24 hour comics. La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli, Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon e Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics. 20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative. Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC, il più significativo dei quali si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 diverse località  italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In quella occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.

Le ultime iniziative italiane in ordine di tempo si sono tenute a luglio 2007 a Firenze, all’interno del meeting musicale indipendente Italia Wave Love Festival, e ottobre 2007 a Lecce, Palermo e Pordenone. Il reportage completo di tutte le manifestazioni, così come le opere prodotte, sono pubblicate (sempre gratuitamente) sul sito www.24hic.it.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento